Product and Service Opportunities from Short-range Wireless Technologies: WLAN, Bluetooth, NFC and UWB

di |

REPORT


Di Analysys

Data Marzo 2005

Area di coperturaMondo

Prezzo $3060

Sono diverse le nuove tecnologie wireless a corto raggio che potrebbero essere presto integrate nei dispositivi mobili di largo consumo: WLAN di ultima generazione (IEEE 802.11e ed IEEE 802.11n), Bluetooth 2.0, NFC (Near Field Communication) ed UWB (Ultra WideBand).

Per gli utenti, ci&#242 significherebbe l”aumento delle prestazioni delle applicazioni esistenti ma anche l”introduzione di nuove funzionalit&#224: maggiore velocit&#224 nel downloading e nell”uploading dei dati, servizi VoIP pi&#249 economici, transazioni elettroniche pi&#249 sicure.

Per operatori, costruttori e vendor ci&#242 rappresenterebbe invece una ricchissima fonte di nuove opportunit&#224 commerciali, ma contribuirebbe anche a ridisegnare lo scenario competitivo nell”arena dei servizi mobili.

¿I nuovi sviluppi miglioreranno sostanzialmente la capacit&#224 delle tecnologie wireless a corto raggio, portando al loro dispiego su larga scala nei terminali mobili. Tuttavia, questo passaggio potrebbe rappresentare un”arma a doppio taglio per gli operatori, creando nuove opportunit&#224 di ricavo ma aumentando anche le minacce a livello di competitivit&#224 con gli altri servizi, aggirando le reti mobili domestiche e corporate¿ sostengono infatti Mark Heath e Alastair Brydon, autori del rapporto.

Il rapporto individua le possibilit&#224, le applicazioni potenziali e le opportunit&#224 di profitto delle nuove tecnologie wireless a corto raggio. Lo studio suggerisce le azioni che gli operatori e gli equipment vendor dovrebbero intraprendere per trarre tutti i benefici possibili legati all”implementazione nel settore mobile delle tecnologie in questione.

&#169 2005 Key4biz.it