Market Share: Mobile Terminals, Worldwide

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REPORT


Di Gartner

Data Marzo 2005

Area di copertura Mondo

Prezzo $ 95

Nel 2004 le vendite di terminali mobili hanno superato le pi&#249 ottimistiche stime, raggiungendo le 674 milioni unit&#224, 195 dei quali solo nell”ultimo trimestre. La quota di mercatoNokia &#232 salita al 33%, seguita da Motorola e Samsung.

Unacrescita sostenuta in termini divendite,quindi, tradottasi in un un balzo in avanti del 30% rispetto al 2003. “Un mercato mobile in ottima salute, quindi, pressoch&#233 in tutto il mondo, compresi i Paesi emergenti come l”America Latina”, conferma Ben Wood, analista Garner e autore dello studio.
La dificolt&#224 per i vendor sar&#224 adesso mantenere tali standard anche per il 2005, in cui probabilmente assisteremo ad un inevitabile rallentamento.

Al primo posto della classifica costruttori, dicevamo, ancora la finlandese Nokia che, nonostante una partenza un po” in sordina, a fine anno si &#232 confermata leader del settore. Primo fornitore del mercato Usa e agguerrito player di quello europeo, “Nokia &#232 riuscita a stabilizzare la propria quota di mercato dopo aver subito le pressioni destabilizzanti esercitate dai competitor nel primo semestre 2003, momento in cui l”indice segnava una contrazione al 28,8%” prosegue Wood. “L”ampio portfolio di dispositivi e una linea di prodotti a medio costo ed alto reddito sosterr&#224 le vendite e aiuter&#224 il colosso a mantenere la leadership anche nel 2005, ma Nokiadovr&#224 riguadagnare terreno in termini di tecnologie e di brand, considerata l”aspra competizione degli altri 5 top vendor”.

Proprio in coda, nell”ultimo trimestre 2004, Motorola &#232 riuscita a riacciuffare la seconda posizione sul mercato, sorpassando Samsung con un balzo imprevisto. Il rilancio del marchio, dovuta al successo di cellulari come il RAZR V3, ha contribuito all”incremento delle vendite in Europa e Usa. A ci&#242 si &#232 abbinata un”aggressiva strategia di allineamento dei prezzi nei Paesi emergenti, soprattutto in Asia Pacificae America Latina.

Samsung, classificatasi al terzo posto, ha saputo adottare una forte politica di brand nel 2004, soprattutto in Cina, mostrando anche una netta leadership di mercato in segmenti specifici come il comparto dei camera phone multi-mega pixel. Da giugno a settembre, la societ&#224 ha venduto 22,9 milioni di telefonini, contro i 22,3 di Motorola, portando temporanemante la propria quota di mercato al 13,8%, contro il 13,4 della rivale americana.
Ora, per sfidare Motorola e Nokia, gli analisti Gartner ritengono che Samsung debba modificare la propria strategia ed espandere la sua linea di prodotti anche nel segmento dei terminali di fascia bassa, che promette margini minori ma volumi maggiori.

La stagione positiva per il mercato dei terminali mobili sembra quindi destinata a protarsi per tutto il 2005. Secondo le stime Gartner le vendite supereranno quota 730 milioni di unit&#224.
Tuttavia, in questo scenario cos&#236 dinamico, in cui la domanda sembra non conoscere crisi, a dover fronteggiare pi&#249 di una sfida saranno proprio i vendor. “Nei mercati ormai maturi bisogner&#224 vedere se i livelli record raggiunti quest”anno potranno essere mantenuti anche in seguito” afferma Hugues De La Vergne, analista Gartner. “Nei mercati emergenti il terreno di battaglia principale, nel 2005, sar&#224 l”arena dei terminali al di sotto della soglia dei50 dollari”.

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