3G: Taking Mobile to the Next Level

di |

REPORT


Di TelecomView

Data Marzo 2005

Pagine 88

Area di copertura Mondo

Prezzo $ 1.495


La tecnologia mobile 3G si &#232 ormai affermata in tutti i mercati mondiali, in modo particolare in Asia, maanche in Europa il dispiego delle reti di terza generazione si sta rivelando un trend in forte crescita. I nuovi servizi offrono un”ampia variet&#224 di soluzioni che stanno tramutando i carrier da provider voce a veri e propri service multimedia provider. Unpassaggio qualitativo che dovrebbe consentire di superare l”impasse generato dalla contrazione del fatturato da servizi voce, generando per il comparto mobile nuova linfa in termini di ricavi e abbonati.

Il rapporto esamina le strategie globali dei principali 23 service provider 3G del mondo. Fra quelli europei, H3G, Vodafone, T-Mobile, Orange e mmO2.

L”analisi comprende valutazioni commerciali, strategiche eregolatorie, compresi i nuovi trend a livello di integrazione di reti, nonch&#232 accurate analisitecniche: ITU IMT 2000, WCDMA (Umts), TD-SCDMA, HSDPA, CDMA2000, Super 3G – convergenza fisso/mobile e sviluppo di terminali. Lo studio valuta, inoltre, l”impatto del 3G sul mercato e sugli indici ARPU registrati dai diversi operatori.
Gli analisti avanzano, infine,stime globali per Asia, Europa, America del Nord e Resto del Mondo per quanto riguarda ricavi, abbonamenti e distribuzione di terminali.

TelecomView conferma la validit&#224 dei piani strategici dei player, secondo cui il dispiego delle reti 3G dovrebbe produrre un sostanziale aumento dei ricavi medi per utente in grado di controbilanciare il calo dei ricavi da servizi voce e, secondo gli analisti, dopo il 2007 gli utenti 2G cominceranno a diminuire sistematicamente migrando verso le nuove reti di terza generazione.
Lo switch verso il 3G &#232 quindi foriero di molteplici opportunit&#224 per gli operatori mobili, incumbent e new entrants, in cerca di un miglior posizionamento nell”arena competitiva e per i carrier in cerca di un maggior consolidamento di mercato.

&#169 2005 Key4biz.it