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2005 Global Mobile Communications Moving Towards 3G

REPORT


Di BuddeComm

Data Marzo 2005

Pagine 129

Area di coperturaEuropa

Prezzo $595

L”annuale rapporto BuddeComm sul mercato mondiale delle Comunicazioni Mobili fornisce valutazioni tecniche, analisi strategiche, dati di mercato (statistiche utenti, ricavi e Arpu), framework normativi e aggiornamenti sullo spettro delle frequenze disponibili e sugli standard,affrontando temi chiavequali 3G, GSM e CDMA, Bluetooth e MVNO. Inoltre, il documento individua trend e sviluppi su modelli di business e strategie di marketing proponendoanalisi e le stime che riguardano lo scenario globale cos&#236 come i singoli mercati regionali e nazionali.

Ad oggi nel mondo si contano 1,5 miliardi di utenti mobili, in crescita fino a quota 2 miliardi nel 2007. Gli elevati tassi di crescita nell”industria del mobile si sono mantenuti fino ad oggi costanti, tuttavia, lo studio analisti rivela chiari segnali di frenata. Secondo quanto rilevato, l”indice di incremento annuo si attesta attualmente, al di sotto del 20% e si riferisce principalmente alle regioni emergenti, prima fra tutti l”Africa.

Nonostante in molti Paesi si continui a registrare un aumento nel numero degli utenti, la curva dei ricavi globali tende sempre pi&#249 ad appiattirsi, a causa della riduzione delle tariffe voce che, in media, scendono ogni anno del 15-20%. Come ci si aspettava, i mercati caratterizzati da una competizione vivace hanno registrato un significativo calo tariffario. Gli altri hanno invece hanno conservato indici Arpu relativamente alti.

In Usa e Scandinavia la migrazione da fisso a mobile ha interessato il 50% circa del traffico voce, ed in Europa il 10-15% delle abitazioni ricorre unicamente alle linee mobili. Inoltre, in questi Paesi la crescita del mercato, che oggi vale 800 miliardi di dollari, &#232 fortemente stimolata dallo sviluppo di servizi mobili a valore aggiunto.

In questo scenario, il rapporto analizza l”evoluzione della telefonia mobile di terza generazione,ne discute i problemi di implementazione, descrive la differenza fra applicazioni 2,5G e 3G e propone strategie per i player. I servizi basati su standard 2G sono stati finora guidati in prevalenza dal traffico voce, con pochi servizi dati (SMS). Il 3G &#232 da molti considerato la risposta a questa lacuna e molte compagnie hanno investito considerevolmente per le licenze sullo spettro. Ad ogni modo, il futuro del 3G continuer&#224 a dipendere in buona parte dai servizi voce. A catalizzare gli interessi di molti player &#232 anche lo sviluppo del WLL (Wireless Local Loop) nel mercato domestico.

Al momento, la pi&#249 importante compagnia impegnata nel mercato 3G &#232 Hutchison con il suo marchio 3. I suoi servizi sono stati lanciati in diversi Paesi con ottime prospettive, per quanto ad oggi i profitti non abbiano ancora eguagliato le previsioni iniziali. Nella sua aggressiva strategia, Hutchison insidia il calcagno degli operatori che sviluppano tecnologie rivali: il risultato &#232 un arena altamente competitiva, destinato a vivere ancora un”aspra guerra delle tariffe.

&#169 2005 Key4biz.it

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