Wireless VoIP Applications and Services in the Business Environment

di |

REPORT


DiIn-Stat/MDR

Data Gennaio 2005

Pagine 27

Area di coperturaMondo

Prezzo $ 2.495



Lo studio fornisce un quadro globale del mercato VoIP Wireless, con particolare riferimento al segmento WAN. Il documento affronta lo studio delle principali applicazioni a livello corporatee avanza previsioni future sui servizi mobili WAN.

I fattori analizzati nel rapporto sono essenzialemntei dispositivi wireless, le modalit&#224 di accesso, le infrastrutture e i terminali per WWAN e W-VoIP. Nel documento non mancano le valutazioni sui benefici derivanti da tale tecnologia, i suoi driver di sviluppo e i deterrenti, l”indice di penetrazione dei servizi, il punto di vista dei decision makers, ilvolume della domanda finale per applicazioni W-VoIP.

Secondo In-Stat, grazie ad una lenta ma costante implementazione, la tecnologia VoIP Wireless sta guadagnando sempre pi&#249 posizioni sul mercato.I dati emersi da un recente sondaggio su pi&#249 di 300 medie e grandi imprese, confermano come il 23% dei manager utilizzino il Voice over IP in modalit&#224 wireless ed un ulteriore 30% ha in progetto di farne uso in azienda nei prossimi 6-12 mesi.

Di fatto, se saputa sfruttare al meglio, questa tecnologia costituisce una potenziale fonte di nuovo reddito per i carrier: ” E” importante ricordare che il VoIP &#232 una tecnologia e non un prodotto” sottolinea Becky Diercks, analista In-Stat. “Il prodotto &#232 il servizio telefonico, e gli utenti in genere non fanno troppo caso a quale tecnologia ci sia alla base, finch&#233 funziona con successo. I carrier dovrebbero quindi guardare al VoIP come a un nuovo strumento per offrire servizi di comunicazione wireless”.

La ricerca ha infatti evidenziato come i decision maker d”impresa siano fortemente interessati a disporre di servizi di telefonia via laptop e PDA e di messaggi unificati che, tra le altre cose, consentono di accedere alle email anche dalle proprie mail box vocali.

Secondo pe stime, nel 2009 il numero di abbonati alla telefonia cellulare WLAN superer&#224 i 250 milioni in tutto il mondo, pari al 12% del totale. Alla stessa data, gli utenti che utilizzeranno il WLAN per il traffico voce supereranno coloro che ne faranno uso solo per lo scambio dati.

Di fatto, circa il 60% degli intervistati ritiene che sia vantaggioso disporre di una soluzione integrata che comprenda WLAN e WWAN.

A un primo livello, il servizio VoIP wireless pu&#242 infattilimitarsi all”ambiente LAN (Local Area Network), dove le comunicazioni voce sono fornite su una LAN aziendale wireless, in maniera simile ai telefoni cordless; ad un livello pi&#249 complesso, il VoIP wireless pu&#242 inveceessere fornito via WAN (Wide Area Network) tramite dispositivi dati come i PDA e i laptop. La soluzione del futuro sar&#224 quella di connettere le due tecnologie per fornire l”accesso voce in entrambi gli ambienti WAN e LAN.

&#169 2005 Key4biz.it