Key4biz

Voice over WiMAX: The Key to Wireless Broadband Profitability?

REPORT


Di In-Stat

Data Febbraio 2005

Pagine30

Area di coperturaMondo

Prezzo$ 2.995

Fra tutte le tecnologie di ultima generazione il Wimax sembra possedere, primo fra tutti, le potenzialit&#224 necessarie per ridisegnare il mercato mondiale dell”accesso Internet Broadband. Di fatto, come tecnologia broadband punto multi-punto (PMP) alternativa, &#232 in grado di competere con la DSL ed il modem cavo grazie all”ampia copertura offerta e ai bassi costi d”investimento necessari per implementarlo senza la necessit&#224 di una precisa regolamentazione normativa sullo spettro.

Tuttavia, da qui a cinque anni, il successo di mercato per il WiMax non &#232 poi un dato cos&#236 scontato. Nei mercati consumer, soprattutto nelle aree urbane, la penetrazione dei Broadband Wireless Access (BWA) non superer&#224 il 15% delle quote: la forte competizione nel segmento banda larga, la riduzione dei prezzi e gli alti costi necessari per innalzare la base sottoscrittori, minacciano di ridurre drasticamente i margini di profitto.
In questo scenario, il Voice over WiMAX potrebbe rivelarsi la soluzione vincente. Entro il 2009, secondo le stime In-Stat, il numero di utenti VoViMax nel mondo sfiorer&#224 i 4 milioni e mezzo, parallelamente agli 8,5 milioni di persone (il 3% del totale utenti broadband) che si sottoscriveranno servizi di accesso wireless con tecnologia WiMax.
Le migliori opportunit&#224 commerciali, tuttavia, sono principalmente legate all”investimento in aree e mercati emergenti, ancora tecnologicamente vergini e liberi dalla pressione competitiva.

Il rapporto analizza il mercato di riferimento, individuando le opportunit&#224 commerciali per il WiMax nelle diverse aree geografiche mondiali.

In particolar modo, In-Stat riporta accurati case studies sull”offerta di servizi solo-dati e pacchetti voce/dati. Infine, completano lo studio previsioni pluriennali sul numero di utenti nei diversi Paesi, tanto WiMax che VoWiMax.

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

WiMax e VoIP: l¿accoppiata vincente delle tlc

&#169 2005 Key4biz.it

Exit mobile version