Software-Defined Radio? Altering the Wireless Value Chain

di |

REPORT


Di Pioneer Consulting

Data Febbraio 2005

Pagine 182

Area di copertura Mondo

Prezzo $ 3.500

L”impatto potenziale della tecnologia edge Software Defined Radio sulla value chain del mercato wireless &#232 immenso e, se le sperimentazioni si tradurranno presto in realt&#224, l”SDR sembradestinato a rivoluzionare il segmento consumer, cos&#236 come le strategie degli operatori di rete, dei service provider, dei supplier OEM e dei produttori di handset.

Lo studio illustra le differenze sostanziali fra le tradizionali tecnologie wireless e la nuova piattaforma, il cui obiettivo &#232 quello di basare le reti mobili non pi&#249 su componenti hardware ma software, offrendo quindi la possibilit&#224 di utilizzare il proprio cellulare anche con altri standard, semplicemente aggiornandone il software. In pratica, scaricando l”upgrade del software del proprio telefonino, si potrebbe in andare, per esempio,in America ed utilizzare il nostro apparecchio anche su reti CDMA.

Le prospettive future potrebbero essere davvero rivoluzionarie se l”SDR consentisse presto di variare le funzionalit&#224 del terminale semplicemente aggiungendo nuovi tipi di software, sopratutto per chi gestisse tali aggiornamenti. Se poi la minaccia pi&#249 consistente &#232 indirizzata alle case produttrici, la soluzione pi&#249 ovvia sarebbe quella di lanciare direttamente sul mercato dispositivi dotati di software supplementari, ne pi&#249 ne meno di quanto avviene gi&#224 oggi nel mercato dei PC.

Il rapporto traccia gli sviluppi tecnologici, normativi e commerciali dell”SDR nell”attuale contesto evolutivo delle tlc mobili.
Sono presenti i profili dei principali vendor, i driver della domanda, le implicazioni per i produttoriditerminali e le criticit&#224 relative a fattori di sicurezza, ostacoliregolatori e tecnologie rivali. Infine, lo studio avanza previsioni mondiali e stime regionali sugli indici di crescita della domanda, fino al 2010, in termini di ricavi da handset e base station.

Se &#232 vero che, in prospettiva futura, questa rivoluzione tecnologica sembra promettere opportunit&#224 per tutti i player della value chain, &#232 anche vero che tutto ci&#242 &#232 condizionato dalla reale sostenibilit&#224 tecnologica e degli eventuali modelli di business propedeutici al reale consolidamento dell”SDR sul mercato. Nello studio tutte le valutazioni del caso.

&#169 2005 Key4biz.it