Mobile Games: Subscription & Download – Second Edition

di |

REPORT


Di Juniper Research

Data Febbraio 2005

Pagine115

Area di coperturaMondo

Prezzo$ 2.300

Per molti anni, l”utilizzo dei servizi a pagamento Mobile Entertainment &#232 rimasto una prerogativa di pochi. Su oltre un miliardo di abbonati , prima del 2003 gli utenti disposti a pagare per fruire di giochi java sui propri handset costituivano una percentuale esigua, nonostante gli sforzi dei provider e le insistenti campagne di marketing lanciate dai gestori.

Nell”ultimo biennio, tuttavia, questo trend ha iniziato a mutare rotta e, secondo le cifre emerse dall”ultimo rapporto Juniper Research, il mercato mondiale dei Mobile Games nel 2004 ha generato un giro di affari di oltre 3 miliardi di dollari, con notevoli prospettive di crescita per i prossimi 5 anni.

Secondo le stime, questo segmento di mercato &#232 destinato a generare, nel 2009, oltre 18 miliardi di dollari di turnover.

Mentre i due/terzi dei ricavi saranno prodotti dal download dei giochi, una percentuale sostanziale sar&#224 invece prodotta dai giochi rental (le versioni ”prova” di un determinato gioco che possono essere scaricate per un tempo limitato, per testate il prodotto prima dell”acquisto) e dalle sottoscrizioni ai giochi multiplayer online.

Il rapporto analizza il mercato di riferimento: i linguaggi, le piattaforme e le tecnologie (SMS, MMS, WAP, i-mode, 2.5G, Edge, 3G, Java, J2ME, MP3, MP4, Midi, ecc.),l”offerta globale sul mercato, i ricavi per tipologia di settore e area geografica, le opportunit&#224 di mercato, i modelli di fatturazione e principali pubblishers come Square Enix, Namco, Hudson, Sega Mobile, In-Fusio, Jamdat Mobile, Gameloft, Mforma, THQ Wireless e Digital Bridges.

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