Grid Computing: A Vertical Market Perspective 2005-2010

di |

REPORT


Di The Insight Research Corporation

Data Febbraio 2005

Pagine 176

Area di coperturaMondo

Prezzo $ 3995

Il rapporto esplora l”impatto che il Grid Computing sta generando sull”Industria TLC e IT e sui relativi mercati verticali, analizzandone rischi ed opportunit&#224 per i service provider: taglio dei costi e capitalizzazione del Grid come nuova fonte di profitto.

Il sistema distribuito Grid consente l”accesso condiviso – trasparente, a basso costo e su larga scala – a risorse di calcolo di vario genere al di l&#224 della loro specifica dislocazione fisica o del proprio punto di accesso; in questo modo permette di avere una ricca e unificata fonte per applicazioni di calcolo. Il Grid Computing nasce con lo scopo di ridurre i costi di possesso; aumentare e migliorare l”efficienza delle risorse di calcolo e storage dati; consentire la creazione di organizzazioni virtuali per la condivisione di dati.

Il lancio delle applicazioni Grid ha certamente segnato il 2004, come dimostra la recente alleanza a quattro siglata da IBM, Intel, Hewlett-Packard e Sun Microsystems sotto il marchio del Consorzio Globus, costituito allo scopo di sviluppare la tecnologia grid e le sue specifiche per applicazioni commerciali.

Lo studio prende in esame le tecnologie, i player e le specifiche applicazioni che trovano posto sul mercato, proponendo analisi e previsioni segmentate e particolareggiate da qui al 2010, per 14 mercati verticali e 4 regioni geografiche. Le previsioni di ricavo, inoltre, sono classificate per tipologia di organizzazione e per risorsa condivisa.

Secondo le stime, la spesa mondiale per applicazioni grid crescer&#224 dai 715 milioni di dollari del 2005 ai circa 19 del 2010 ed i tasso ci incremento sar&#224 proporzionale alla volont&#224 di sviluppare la tecnologia nell”ambito del Web Services Resource Framework (WSRF).
I
l rapporto cerca infatti di individuare le convergenze fra sviluppi wireline e wireless, quantificandone le opportunit&#224 per i carrier: i servizi offerti dai network ”pervasivi” offrono molteplici possibilit&#224, non soltanto migliorando lo stile di vita ma, soprattutto, consentendo di modellare l”offerta in base alla domanda specifica proveniente dal mercato.
A buon merito, il Grid pu&#242 essere considerato il fulcro dell”imminente quarta stagionedell”Information Technology.

&#169 2005 Key4biz.it