Wireless Broadband: Will it Replace 3G and Fixed Broadband?

di |

REPORT


DiTelecomView

Data Dicembre 2004

Pagine190

Area di coperturaMondo

Prezzo $ 2.495

Nei prossimi cinque anni, il Wimax e le altre emergenti tecnologie di connessionewireless ad alta velocit&#224 conquisteranno il 40% del mercato mondiale della Banda Larga Wireless, lasciando al 3G il restante 60%. Questenuove tecnologie offriranno perci&#242 grosse opportunit&#224 di business, tanto per gli operatori incumbent quanto peri carrier alternativi.

E” quanto afferma il rapporto inaugurale della research firm TelecomView, che analizza le condizioni di questo mercato in rapida evoluzione: l”offerta corrente, il quadro regolatorio, i pi&#249 significativi business case, il profilo dei principali service provider, produttori hardware e societ&#224 di consulenza che prendono parte attiva in questo business.

Inoltre, lo studio fornisce valutazioni strategiche e suggerimenti per i diversi player del settore, avanza previsioni dettagliate fino al 2009 e pone una particolare attenzione alle implicazioni che lo sviluppo delle tecnologie emergenti come il Wimax e il TD-CDMA avranno sul mercato dei servizi 3G: con l”approvazione dei nuovi standard IEEE, quali saranno le prospettive per operatori e carrier da qui a prossimi cinque anni? Lo studio – che prende in esame l”intero mercato mondiale, classificando dati e previsioni per area geografica – affronta tali quesiti.

¿Le nostre stime premiano senza ombre di dubbio il Wimax rispetto alle altre tecnologie di connessione ad alta velocit&#224¿, afferma Ian Cox, analista TelecomView e coautore dello studio. ¿Grazie alle sue elevate performance e alla particolare flessibilit&#224, entro il 2009 conquister&#224 il 70% del segmento relativo alle connessioni wireless fisse. Il 3G manterr&#224 la propria importanza in termini di mobilit&#224, ma il Wimax entrer&#224 in diretta competizione con la DSL¿. Nondimeno, ¿il ritorno sugli investimenti per queste nuove tecnologie sar&#224 pi&#249 significativo che per il 3G¿, come sottolinea l”altro coautore del rapporto Bob Larribeau, secondo cui, perci&#242, il Wimax costituir&#224 ben presto una valida alternativa alla DSL.

© 2005 Key4biz.it