The changing role of fixed operators in national mobile wholesale markets

di |

REPORT


Di Ovum

Data Gennaio 2005

Area di coperturaMondo

Prezzo $ 1.030

Il mercato del mobile wholesale &#232 in evoluzione, non pi&#249 improntato sul tradizionale rapporto fornitore/cliente ma caratterizzato da un ingresso nell”arena competitiva di numerosi e diversi player che si stanno collocando, attraverso legami di partnership indipendenti, lungo la catena di valore, per meglio posizionarsi sul mercato e trarre vantaggio dalla crescita dei servizi mobili e dal trend che vede in costante aumento i fenomeni di convergenza dei segmenti fisso e e mobile.

In tal senso i player del fisso, oltre a fornire una rosa pi&#249 vasta di opportunit&#224 e servizi agli operatori mobili, possono quindi fungere da canale di vendita wholesale per i network mobili rimanendo allo stesso tempo acquirenti di servizi all”ingrosso di tipo mobile.

Il rapporto analizza questi fenomeni evolutivi nei mercati nazionali, tracciando innanzitutto i molteplici ruoli assunti degli operatori del fisso in rapporto alla trasformazione di tipo infrastrutturale dei segmenti wholesale e allo sviluppo di nuove soluzioni nel comparto delmobile.

Sono i carrier a delineare i nuovi trend della value chain, in risposta alle nuove forze di mercato. Il driver principale rimane l”erosione dei prezzi dei tradizionali servizi di wholesale e la conseguente necessit&#224 di individuare nuove flussi di ricavo. Altri fattori sono la crescente diffusione del traffico mobile, la migrazione verso i network mobili e le criticit&#224 tecnologiche che gli operatori mobili stanno affrontando nell”introdurre nuovi servizi sul mercato al dettaglio.
Come risultato, i carrier stanno indirizzandosi verso nuove strategie, spostandosi da quella che era l”offerta di servizi tutti legati al network in direzione di una pi&#249 eterogenea proposta di soluzioni studiate appositamente per gli utenti finali.

&#169 2005 Key4biz.it