Portal Update: 2005

di |

REPORT


DieMarketer

Data Gennaio 2005

Pagine18 (+ 37 mappe)

Area di coperturaMondo

Prezzo $ 695




Il boom dell”advertising online ha alimentato la crescita,in termini di volumi e di ricavi, per ilsegmento dei Portali internet. Nel corso del2004 le inserzioni pubblicitarie sono cresciute approssimativamente del 55%, fino a raggiungere quota 4 miliardi di dollari soltanto negli Usa e, solo per citare un esempio, dopo la recente quotazione in Borsa, all”inizio del 2005 il titolo di Google &#232 salito addirittura a 200 dollari.
Ma questa crescita di settore&#232 realmente il frutto di un business model sostenibile? Quale evoluzione attende il mercato?

Il rapporto eMarketer testimonia il processo evolutivo subito dal comparto in questione nel 2004 avanzando previsioni per l”anno appena iniziato,che gi&#224 da subito si presenta come l”anno di fuoco per i motori di ricerca Google, MSNMicrosoft e Yahoo!, tutti determinati a guadagnarsi la leadership.

Secondo lo studio -che raccoglie i dati e le stime delle pi&#249 importanti research firm del mondo – i ”big three” (Google, Yahoo e MSN) stanno diventando i ”big four, ormai quasi raggiunti in Usa dal motore di ricerca Ask Jeeves. Nella classifica dei siti e portali pi&#249 visitati, poi,anche quello del provider di software anti-virus Symantec.
Ad uscire fuori dalla rosa dei primi dieci, invece, Terra Lycos (sesto nel 2003 e dodicesimo nel 2004).

Mentre Yahoo! si conferma il portale leader in Usa, in Europa sono MSN, Google e Microsoft a guidare la top ten list, seguiti dalsito dieBay.

Il 2005 segner&#224 anche una pietra miliare per il business dell”accesso internet. Almeno negli Usa, le abitazioni dotate di banda larga supereranno quelle in dial-up ed AOL, Yahoo! ed MSN sono gi&#224 in lizza per assurgere alla vetta della top ten list dei provider di servizi complementari.
In questo scenario, infatti, soprattutto AOL ha bisogno di rivedere le proprie strategie e i propri canali d”investiemento, se non vuole vedersi rinchiusa in un segmento di nicchia come quello che sta divenendo il comparto dell”accesso in dial-up.

I pi&#249 significativi cambiamenti all”orizzonte, tuttavia, riguardano i servizi offerti dai portali, che andranno ben oltre le semplici funzioni di motori di ricerca. Google &#232 stato il primo a lanciare il suo desktop search, seguito a ruota da tutti i suoi principali competitor. Lo stesso ci si attende, nel corso del 2005, anche per gli altri servizi e tool di ricerca personalizzata, locale, mobile, video e multimedia.
No resta che spettare e vedere: la battaglia &#232 appena all”inizio.

&#169 2005 Key4biz.it