Media Phones: The Next Portable Media Player?

di |

REPORT


Di TDG Research

Data Gennaio 2005

Area di coperturaMondo

Prezzo $ 1.495

Il mercato del mobile &#232 ormai maturo per i cellulari multimediali,i media phone che supportano, oltre ai servizi voce e dati, anche quelli audio-video. Il grande pubblico sembra aver accolto con strema rapidit&#224 la sfida lanciata da provider e produttori, contribuendo a rendere i servizi multimediali VAS la vera chiave di lettura dell”evoluzione del mercato tlc.

Ci&#242 si deve anche al successo riscosso nel 2004 dai lettori di musica digitale, soprattuttoMp3, in virt&#249 del quale gli analisti si rivelano estremamente ottimisti nei confronti di un uso pi&#249 estensivo dei terminali mobili.
I dati raccolti rivelano come i consumatori si siano gi&#224 abituati alla possibilit&#224 di ascoltare musica e guardare video sui propri telefonini.
Ci&#242 presuppone una buona apertura nei confronti di nuovi servizi VAS ancor pi&#249 ricchi e sofisticati, a tutto vantaggio dei provider e vendors – software e hardware – che operano in questo mercato, nel tentativo di sfruttare al meglio questo campo ancora per molti versi inesplorato.

Lo studio, che analizza e valuta l”interesse dei consumatori nei confronti dei media phone, rivela che fra gli utenti Internet che utilizzano anche un telefono cellulare, il 42% &#232 favorevole all”utilizzo diservizi audio sul proprio telefonino, ed il 30% anche di applicazioni video come la TV o addirittura la visione di film.

Lo studio TDG studia questo comparto emergente, valutando lo scenario corrente ed i suoi trend nel tentativo di individuare le soluzioni e i modelli di business pi&#249 adeguati per meglio posizionarsi nell”arena competitiva.

Gli utenti cercano un modo conveniente di accedere ai servizi multimediali, ed il telefonino costituisce senz”altro uno strumento familiare – per non dire irrinunciabile – per la maggior parte di essi. In pi&#249, &#232 uno dispositivo dall”utilizzo semplice e intuitivo.
D”altro canto, molti utenti hanno rivelato, invece di sentirsi gi&#224 sopraffatti dagli innumerevoli servizi che i moderni cellulari offrono – caratteristiche che spesso neanche imparano ad usare. Ci&#242 condurrebbe ad ipotizzare che il lancio di specifici Media Player si rivelerebbe, quindi,la soluzione vincente sul mercato.

&#169 2005 Key4biz.it