Worldwide Spyware 2004-2008 Forecast and Analysis

di |

REPORT


DiIDC

Data Novembre2004

Pagine 22

Area di coperturaMondo

Prezzo $ 1.500

Lo studio IDC individua le principali minacce di tipo spyware per la sicurezza di Rete e le loro ripercussioni sul mercato dell”eSecurity.

Ma qual”&#232 lo scenario corrente? IDC rivela che il mercato dell”anti-spyware ha generato, nel 2003, un turnover di 12 milioni di dollari, ma con un trend positivo tale da far prevedere, a fine 2004, un”impennata pari al 260%. Nel 2008, il giro d”affari dovrebbe raggiungere addirittura quota 305 milioni di dollari.

Questa rapida crescita &#232 sintomatica di un”evoluzione inarrestabile del mercato di riferimento e, ovviamente, delle minacce che lo alimentano (replicazione dati, rintracciamento attivit&#224 online, ecc). Gli effetti distruttivi dell”intrusione informatica si sono estesi a macchia d”olio, migrando dai PC domestici alle grandi reti aziendali. “Oggi, sono sempre di pi&#249 gli spyware che riescono a penetrare i firewall aziendali” conferma Brian Burke, ricercatore IDC. Di fatto, il fenomeno &#232 divenuto uno dei temi caldi degli ultimi anni.

Secondo Chris Christiansen, analista IDC, “avere a che fare con gli spyware &#232 come lottare contro i mulini a vento, incappando in una serie infinita di problemi che si ripresentano non appena risolti”. La vasta gamma di spyware – che spaziano da applicazioni semi-leggittime a prodotti assolutamente criminali – rappresenta un”ardua sfida tanto per i privati che per le corporate. Su 600 corporate analizzate, la minaccia spayware risulta la quarta in classifica in ordine di gravit&#224.

Lo studio esamina i player del settore e fornisce analisi esclusive sui prodotti disponibili sul mercato. I vendor si sono infatti mobilitati per cogliere questa ”opportunit&#224” proponendo sul mercato soluzioni e contromisure risolutive, per quanto la domanda da parte dei consumatori si faccia ogni giorno pi&#249 complessa e specifica. Secondo IDC, le soluzioni client otterranno comunque un sostanziale successo di mercato e gli spyware diverranno presto caratteristica chiave dei prodotti antivirus, delle suite di sicurezza e dei gateway.

&#169 2004 Key4biz.it