The Role of Mobile Operators Explained: Time to Face up to Reality

di |

REPORT


DiDatamonitor

Data Dicembre 2004

Pagine 51

Area di coperturaEuropa

Prezzo $ 2.295

Lo studio traccia un”analisi particolareggiata del mercato mondiale dei servizi mobili per le imprese e delle strategie messe in atto dagli operatori mobili che, secondo Datamonitor, presentano un chiaro problema di fondo: l”incapacit&#224 di differenziarsi.
Senza una radicale azione innovativa, lo scenario che ne consegue &#232 quello di un”arena competitiva dominata da un”aspra lotta per la leadership in termini di maggiori volumi e costi minori.Nonostante sia esattamente ci&#242 che gli operatori tentino di evitare, l”assenza di un”offerta globale eterogenea -e in un certo senso complementare – induce il mercato ad una sorta di stagnazione tecnologica in quei segmenti laddove gli interessi delle corporate risultino meno immediati, a favore di uno sviluppo anomalo, in termini di soluzioni mobili business, nei comparti pi&#249 profittevoli.

Il rapporto analizza i mercati europei di Benelux, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Scandinavia e Spagna. Per ciascuna regione sono presi in esame i diversi servizi dati business proposti dagli operatori. Lo studio si concentra sui quattro leader europei del settore: Orange, O2, T-Mobile e Vodafone, gli unici che stanno dimostrando di voler differenziare la propria offerta.

Secondo le analisi, per gli operatori mobili il segmento con le minori opportunit&#224 di business resta quello SoHo (Small office/Home office). Per quanto numerose compagnie che rientrano in questa fascia preferiscano non investire in infrastrutture, costituendo perci&#242 un buon target per le soluzioni hosting proposte, la necessit&#224 reale di soluzioni mobili di qualsiasi tipo &#232 innegabilmente limitata.
E” sul settore SMB (Small/Midsize Business) che gli operatori devono puntare per ottenere significativi ritorni. Oltre ad avere la possibilit&#224 di offrire servizi a valore aggiunto, &#232 in questo ambito che si sviluppano le opportunit&#224 commerciali per le soluzioni di rete. Nella maggior parte dei casi, il modello di business vincente resta quello dei pacchetti di servizi. In questo scenario, anche i servizi di security costituiscono un driver sostanziale di sviluppo.
Infine, nel segmento Corporate, al di l&#224 delle datacard e delle soluzioni mail, il rapporto non individua, per il momento, particolari opportunit&#224 di business. Agli operatori gli analisti Datamonitor suggeriscono un approccio molto pi&#249 mirato ed innovativo.

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