Targeting the Global Application Software Opportunity

di |

REPORT


DiDatamonitor

Data Dicembre 2004

Area di coperturaMondo

Prezzo $ 3.395

Il mercato mondiale delle applicazioni corporate IT sta vivendo un momento di intenso dinamismo, ma ci&#242 non significa che per i vendor sia ormai archiviata la fase congiunturale che impone loro di destreggiarsi fra le difficili condizioni di mercato, da un lato, e gli innegabili sviluppi dell”industria dall”altra. Architetture service oriented, IT on demand, applicazioni Linux, soluzioni per l”impresa SMB (Server Message Block): sono tutti elementi che, ad oggi, costituiscono i fattori trainanti di un mercato che cresce in maniera frammentata, premiando in modo sostanziale soltanto determinate aree, soprattutto nel comparto SMB.

I bacini pi&#249 promettenti, al di fuori dell”America Settentrionale e dell”Europa Occidentale, sono Cina, India ed Europa dell”Est.

Lo scenario corrente rivela un mercato in cui non esiste ancora una efficace politica di brand n&#233 alti livelli di fidelizzazione. Oltretutto, da parte dei vendor, si registra ancora la tendenza a non prediligere un unico modello di business. Tuttavia, nonostante alcune criticit&#224 ancora da risolvere, secondo gli analisti sussistono sufficienti ragioni per guardare ai prossimi anni con un certo ottimismo, che si fonda sulla comune volont&#224 dei player di dar vita ad un rinnovamento, a livello di investimenti, per il comparto delle applicazioni software.

Il rapporto analizza i segmenti ERP (Enterprise Resource Planning), SCM (Supply Chain Management), CRM (Customer Relationship Management), PLM (Product Lifecycle Management) e Procurement.
Oltre alla valutazione degli aspetti pi&#249 specificamente tecnici di questo mercato, lo studio propone il profiling dei 16 pi&#249 importanti vendors del mercato mondiale, fra cui Microsoft, Oracle, PeopleSoft e SAP. A complemento dell”analisi, sono incluse le previsioni sui ricavi (2003-2008) classificate per applicazione ed area geografica.

&#169 2004 Key4biz.it