Music on the Internet (5th Edition)

di |

REPORT


DiInforma Media Group

Data Dicembre2004

Pagine 114

Area di coperturaMondo

Prezzo &#128 893

Giunto alla sua quinta edizione, l”ultimo rapporto IMG sul mercato mondiale della musica online esamina opportunit&#224 e rischi legati allo sviluppo di quest”industria.

Secondo le analisi, le vendite presentano un indice di incremento che si attesta, in media, intorno al 21% annuo: ad oggi la distribuzione attraverso il canale Internet riguarda il 5,8% di quella totale, lasciando prevedere che entro il 2010 il tasso raggiunger&#224 il 15,2%.
Nello specifico, le modalit&#224 di vendita online che lo studio prende in esame sono:

  • CD

  • DVD

  • download digitali

  • audio in streaming

  • servizi musicali

Tuttavia, i successi registrati da cos&#236 tanti player del settore digitale sono stati smorzati dalle continue problematiche legate ai network P2P. Nonostante le massicce campagne contro il fenomeno, la riduzione degli utenti di file sharing su piattaforme illegali non si &#232 verificata cos&#236 come sperato dai provider, e numerosi studi hanno denunciato come in realt&#224 ben pochi siano stati i mutamenti nelle abitudini degli utenti della rete che abitualmente fruiscono di contenuti musicali.Le azioni legali nei confronti di quei networks P2P responsabili della violazione del copyright non stanno dimostrando di essere risolutive e, d”altro canto, la barriera principale &#232 ancora la mentalit&#224 degli utenti che continuano a farsi tentare dal file sharing, ancheillegale.

Alla luce di tali considerazioni, il rapporto offre:

  • previsioni annue di vendita fino al 2010 per tutti i formati (CD, DVD, download, sottoscrizioni, ecc.);

  • distribuzione banda larga residenziale per tutti i principali mercati musicali fino al 2010;

  • stime di perdita dovute alla pirateria per il2004;

  • analisi di ciascun settore con relative previsioni per il futuro;

  • studio dei fattori chiave del mercato della musica digitale (prezzi, modelli di business, formati, ecc.);

  • valutazione del fenomeno pirateria e dei network P2P;

  • opinioni di mercato provenienti dai professionisti del settore.

Infine, il rapporto offre un”analisi onnicomprensiva dei principali provider e delle varie tipologie di download disponibili, che tuttora costituisce la principale fonte di ricavo per questo mercato.Lo studio IMG propone, quindi, non solo uno studio di mercato ma ancheun”analisi dettagliata delle potenziali barriere per il consolidamento definitivo del settore.

&#169 2004 Key4biz.it