IT and eBusiness in Europe: Spending and Trends

di |

REPORT


DieMarketer

Data Dicembre 2004

Area di coperturaEuropa

Prezzo $ 695

L”utilizzo sistematico delle ICT e dei pi&#249 modernistrumenti di eBusinessha costituito il driver di crescita primario per l”economia e la produttivit&#224 di Usa, Cina, Corea e Giappone. L”Europa, invece, non ha seguito l”esempio dei mercati esteri con lo stesso entusiasmo, mostrandosi riluttante a lasciare la strada vecchia per la nuova cosicch&#232,a fine 2004, gli analisti non possono ancora confermare la definitiva inversione di marcia di questo trend.

A livello globale, degli oltre 2 miliardi di dollari spesi nel 2004 in servizi ICT, gli Usa registrano una percentuale del 32,1%, seguiti dall”Europa con il 30,1% e dal Giappone con il 12%.
Tuttavia, in uno scenario in cui la spesa mondiale crescer&#224 entro il 2007 fino a toccare quota 3,2 miliardi di dollari, gli indicatori rivelano che l”Europa sta emergendo in maniera frammentata dal suo torpore e che molti Paesi occidentali sono ancora significativamente in coda rispetto a Stati Uniti ed Asia in termini di spesa e adozione dei servizi IT.

Il mercato europeo si mostra ancora bisognoso di riforme.

  • Qual”&#232 l”attuale livello di adozione dell”eBusiness in Europa?
  • Quali sono i trend che stanno influenzando lo scenario corrente?
  • Quali settori del Business hanno adottato in maniera sistematica soluzioni IT?
  • Qual”&#232 stata la spesa ICT europea nel 2003-2004 in rapporto alle altre regioni?
  • Quali sono le previsioni per il 2005?
  • Quali sono i dieci punti fondamentali da affrontare e risolvere per innalzare la produttivit&#224 e divenire finalmente competitivi?

Per rispondere a tali quesiti, lo studio eMarketer sintetizza gli ultimi dati di mercato provenienti dalle pi&#249 prestigiose research firm del mondo (Eurostat, Gartner, Forrester Research, IDC, Ovum, ecc.), da EITO (European Information Technology Observatory), WITSA (World Information Technology and Services Alliance) e dalla Commissione Europea, offrendo un quadro globale ed onnicomprensivo del panorama europeo dell”eBusiness.

&#169 2004 Key4biz.it