Wireless Gaming: Operator strategies, global market outlook and opportunities for the games industry

di |

REPORT


Di Screen Digest

Data Ottobre 2004

Pagine 86

Area di coperturaMondo

Prezzo&#128 1.495

Come conferma l”analisi Screen Digest, il comparto del Mobile e Wireless Gaming &#232 in forte ascesa su tutti i mercati mondiali ed il trend positivo si manterr&#224 costante, tanto da produrre profitti che supereranno i 5 miliardi di euro entro il 2010.

Con introiti che sfiorano il miliardo di euro, il 2004 si &#232 rivelato l”anno della svolta, in particolare per l”emergente bacino asiatico: Giappone e Corea detengono al momento la leadership del settore, sia per quanto riguarda le piattaforme wireless che quelle radio mobili; pi&#249 indietro Usa ed Europa, che non sembrano aver ancora individuato i pi&#249 efficaci modelli tariffari – come il flat-rate diffusissimo in Giappone – prediligendo al momento il Pay-per-download.Di fatto, l”Europa occidentale e il Nord America sono ancora indietro di due/tre anni rispetto ai mercati dell”estremo Oriente, in termini di penetrazione del servizio e di diffusione di handset.

Quali sono allora i driver chiave per il rilancio definitivo del settore? Come si prospetta ad oggi lo scenario mondiale?Quali sono le tecnologie core adottate dai principali operatori di rete?

Il rapporto mette in luce le caratteristiche salienti di questo business, individuando le principali fasce d”utenza, i bacini pi&#249 promettenti, le tipologie di servizio pi&#249 diffuse, i contenuti ludici pi&#249 richiesti, i terminali abilitati, le strategie degli operatori di rete e dei content provider, le partnership siglate, i business e i billing model, i ricavi mensili ARPU per abbonamento e download.

Sono presi in esame praticamente tutti gli operatori mobili mondiali: per ciascuno di essi sono forniti precisi dati sull”offerta gaming, sulle strategie di pricing e sulla quota di mercato.


&#169 2004 Key4biz.it