Wi-Fi – Initial assessment & outlook with the advent of WiMAX

di |

REPORT


Di IDATE

Data Novembre 2004

Area di coperturaMondo

Prezzo &#128 3.600

Un”approfondita analisi del mercato Wi-Fi, alla luce dei suoi recenti sviluppi tecnologici ed in prospettiva di un ulteriore trend positivo, foriero di nuove opportunit&#224 per gli operatori del settore.

Dopo una prima stagione di crescita strettamente legata al Wi-Fi, oggi tuttele tecnologie di accesso wireless stanno facendoregistrare una nuova fase di sviluppo e di costante rinnovamento, soprattutto per quanto riguarda il WiMAX e le WLAN. Inoltre, in un settore che appare ormai maturo, nuovi terminali e nuove applicazioni Wi-Fi-based (Voice over Wi-Fi, ecc.) cominciano a diffondersi stabilmente sul mercato.

Il rapporto analizza lo scenario corrente di questo mercato – sotto il profilo tecnologico, normativo e commerciale – ripercorrendo le tappe salienti della sua evoluzione,individuando le principali strategie degli operatori di rete fissa e degli ISP e tracciando il quadro regolamentare nei diversi Paesi del mondo. Inoltre, lo studio offre diversi case studies fra cui ADP T&#233l&#233com, Airpath Wireless, All Telecom, Boingo, BT Openzone, Korea Telecom, Orange, NTT, Softbank/Yahoo! BB, Sprint PCS STS, StarHub, Swisscom, TeliaSonera, T-Mobile USA, Wayport.

Su che scala di sta sviluppando il fenomeno Wi-Fi? In Europa, nonostante i ritardi iniziali in termini di distribuzione degli hotspot, il 2004 si sta rivelando l”anno dell”inversione di tendenza ed anche negli Stati Uniti si sta registrando il medesimo trend, soprattutto per quanto riguarda le politiche degli operatori. Ad ogni modo, Asia, Giappone e Corea del Sud vantano ancora il primato in questo settore.

&#169 2004 Key4biz.it