Next Generation Mobile Satellite Services

di |

REPORT


DiNorthern Sky Research

Data Novembre 2004

Area di coperturaMondo

Prezzo $ 2.495

La diffusa assimilazione di Internet e del digitale nelle comunicazioni professionali e private, cos&#236 come la crescente mobilit&#224 della forza lavoro, ha portato in tutto il mondoad una naturale evoluzione del broadband mobile.

I network terrestri perservizi radio mobili sono costituiti principalmente dareti 3G/4G, allo scopo di fornire un”ampiezza di banda adeguata alle odeiren trasmissioni complesse di voce, dati e video.Nel campo dell”industria satellitare, invece, le opportunit&#224 di business offerte dalla applicazioni mobili a banda larga hanno portato ad implementazioni di ultima generazione, come dimostra ilrecente lancio di Inmarsats I4 basato su frequenze L-band. Allo stesso tempo, i satelliti tradizionali C-band e Ku-band stannofacendo registrareun radicale incremento della domanda per applicazioni mobili specifiche, come ad esempio le comunicazionie la navigazione in Rete a bordo delle navi da crociera. A livello di comunicazioni aeree, infine, tra i nuovi servizi troviamo la tecnologia Connexions proposta dalla Boeing per l”accesso Internet ad alta velocit&#224 e per i servizi video a bordo degli aerei.

In tutti i casi, si tratta di importanti indicatori di un trend sempre pi&#249 consolidato che vede il mobile broadband come l”applicazione del futuro.

Tra l”altro, i settori governativi e militari hanno dato un ulteriore incentivo al mercato delle comunicazioni mobili satellitari, soprattutto per quanto riguarda il comparto dell”hardware e dei terminali per applicazioni di precisione che richiedono l”utilizzo di apparecchiature mobili sofisticate, elevati standard di sicurezza e ampiezze di banda significative.

Di fatto, tali sviluppi positivi si stanno verificando alla luce degli importanti insegnamenti impartiti dagli scenari passati, quando alla fine degli anni ”90 numerosi sistemi mobili a banda stretta fallirono clamorosamente.

Il rapporto analizza il mercato del mobile broadband satellitare e ne individua i business case realmente sostenibili; i servizi satellitari di ultima generazione presi in esame sono quelli aeronautici, marittimi e terrestri.

  • Quali sono le prospettive per i servizi mobili satellitari entro i prossimi cinque anni?
  • Quali mercati verticali e di consumo ne guideranno la crescita?
  • Quali saranno le regioni mondiali pi&#249 dinamiche?
  • I servizi satellitari mobili di prossima generazione (MSS) cadranno preda del 3/4G, occupando di conseguenza soltanto un mercato di nicchia?

Lo studio Northern Sky Research offre un”analisi approfondita di questo mercato e dell”industria di riferimento: i trend della domanda, le applicazioni e le strategie degli operatori, le piattaforme competitive, i fattori tecnologici alla base dello sviluppo e le previsioni di crescita per tipologia di frequenza ( L-band, C-band, Ku-band). In particolare, lo studio offre l”analisi dei principali operatori satellitari, service provider e produttori di apparecchiature.

&#169 2004 Key4biz.it