European Digital Pay TV Platforms 2004: Market assessment and forecasts to 2008

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REPORT


Di Screen Digest

Data Novembre

Pagine 169

Area di coperturaMondo

Prezzo&#128 1.952

Lo studio Screen Digest analizza il mercato europeo della Pay TV Digitale, concentrandosi sulle piattaforme di trasmissione ed offrendo dati e previsioni quinquennali su tutti gli aspetti chiave di questo business.

Il documento propone un”analisi particolareggiata dei 21 principali mercati nazionali dell”Europa Occidentale ed Orientale. In 169 pagine ed oltre 240 mappe, sintetizza status corrente e sviluppi futuri di un comparto che si sta rivelando ogni giorno pi&#249 dinamico, misurando i livelli di migrazione dall”analogico al digitale pay:

  • Analisi delle piattaforme cavo, DTH, DTT e IPTV

  • Nuove tecnologie digitali

  • Analisi dello scenario finanziario e industriale

  • Dati storici dal 1998 al 2003

  • Previsioni dal 2004 al 2008

  • Profilo di 17 Paesi di Europa Occidentale e 4 di quella Orientale

  • Quadro specifico del mercato della Pay TV in ciascun Paese

Alla luce egli ultimi sviluppi tecnologici e delle conseguenti politiche adottate nei vari Paesi, le abitazioni europee che fruiranno di servizi digitali sono necessariamente destinate ad aumentare, passando da un terzo del totale Pay TV della fine del 2003 a quasi il 60% alla fine del 2008.

Il picco d”accelerazione si sta registrando proprio nel 2004, soprattutto i termini di sottoscrizione utenti, con un incremento medio di oltre 2,6 milioni, rispetto al milione e trecentomila del 2003. Alla fine dello scorso anno, gli utenti di TV Digitale erano infatti 82,4 milioni, ma da qui ai prossimi quattro anni dovrebbero raggiungere quota 94,4 milioni.

Fra i driver dello sviluppo, figurano certamente il calo dei prezzi dei set-top-box e la diffusione di massa della DSL che, invece di fungere da competitor, fornisce un ulteriore canale di distribuzione per i canali di Pay Tv gi&#224 esistenti.
In questo nuovo scenario, gli operatori del cavo hanno compreso il mutamento di prospettive, intuendo che per rimanere competitivi devono inevitabilmente aumentare gli investimenti e puntare sul marketing. Inoltre, secondo gli analisti la Tv via cavo crescer&#224 con ritmi pi&#249 decisi rispetto al satellite, man mano che i principali operatori del cavo procederanno nella digitalizzazione dei network.

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