Divergent Approach to Fixed/Mobile Convergence

di |

REPORT


DiThe Yankee Group

Data Novembre2004

Pagine 24

Area di coperturaMondo

Prezzo $ 995

Il processo di convergenza fisso/mobile &#232 ancora ai suoi primi passi e non &#232 ancora chiaro se riuscir&#224 a guadagnare un solido successo di mercato o se sar&#224 destinato a fallire come gi&#224 accaduto negli anni ”90, momento in cui le telcos fecero un primo tentativo in questo senso.

Lo scenario odierno risulta per&#242 fortemente evoluto ed anche i driver di sviluppo non sono pi&#249 gli stessi.

A spingere verso questa direzione sono oggi, in prevalenza, gli operatori di rete fissa, nel tentativo di recuperare quote di mercato dopo l”aggressiva avanzata delle tlc mobili e la conseguente migrazione di numerosi utenti verso dei nuovi competitor. Anche alcuni operatori mobili, tuttavia, dimostrano un marcato interesse ad accelerare il processo di convergenza fisso/mobile in corso, sopratutto quelliche vogliono ridurre i costi, aumentare la qualit&#224 dei servizi e differenziare la propria offerta, in quello che oggi &#232 un mercato mobile assolutamente competitivo.

L”impatto, sul mercato e sugli utenti, delle nuovi soluzioniconvergenti &#232 piuttosto variabile, a seconda che si tratti di semplici pacchetti di servizie di prodotti integrati oppure di soluzioni altamente avanzate che implicano un fattore di convergenza gi&#224 a livello di network. Quel che &#232 certo &#232 che, in un marketplace del mobile ormai maturo, muoversi in questa direzione &#232 pi&#249 che un trend, &#232 un obbligodettato dalle leggi di mercato, soprattutto alla luce delle evoluzioni tecnologiche che hanno consolidato tecnologie come il VoIP o le WLAN.

Tuttavia, il panorama attuale mostra ancora una scarsa domanda da parte degli utenti, diverse problematiahe d”integrazione tecnologica,forti limitazioni regolatorie ed un”inadeguata offerta di terminali (almeno per quanto riguarda le tipologie di convergenza pi&#249 complesse).

Se gli operatori e i vendor vogliono realmente riuscire a capitalizzare le opportunit&#224 offerte dalla convergenza devono:

  • concentrarsi su segmenti di mercato e i target pi&#249 recettivi come gli utenti business/mobili, alcune particolari tipologie di utenza residenziale e le fasce pi&#249 giovani;

  • offrire soluzioni mirate alle loro specifiche necessit&#224

  • assicurare soluzioni affidabili e di alta qualit&#224.

Di fatto, l”approccio alla convergenza del tipo ”mercato di massa” adottato finora da molti service provider non sembra aver ottenuto grandi successi.

&#169 2004 Key4biz.it