DTT developments in Central/Eastern Europe

di |

REPORT


Di Datamonitor

Data Novembre 2004

Area di coperturaMondo

Prezzo $1.295

La ricerca Datamonitor delinea lo scenario corrente in materia di TV Digitale Terrestre in Europa occidentale e orientale, proponendo non soltanto un”analisi generale del comparto ma anche uno studio particolareggiato di ciascuno dei 21 mercati nazionali presi in esame.

Obiettivo del rapporto, offrire un aggiornamento completo e dettagliato sullo status attuale dell”implementazione dei servizi TDT in Europa: calendarizzazione dello switch-off,strategie,statistiche, previsioni.

Secondo gli analisti, non poche sono le sorprese che alcune realt&#224 nazionali stanno riservando nel processo di migrazione dal segnale analogico a quello digitale. In particolar modo, accanto a mercati occidentali -quali l”Italia, la Gran Bretagna, la Svezia, la Finlandia o la Spagna -&#232 l”Europa dellEst a mostrarsi particolarmente attiva in questo senso, come ad esempio la Russia, dove gi&#224 oggi sono disponibili dei servizi in tecnica digitale terrestre e dove il lancio di nuovi servizi &#232 previsto per il biennio2005-2006.

Ancora incerto, invece,il passaggio per Danimarca, Norvegia, Estonia e Polonia che, a causa di problematiche di varia natura, non hanno ancora ancora definito i tempi dello switch-off.

Di certo, il modello di business vincente sembra ancora essere legato alla gratuit&#224 dell”offerta. In questo senso, lo studio Datamonitor oltre ad offrire uno spaccato sullo scenario TDT europeo, individua le potenzialit&#224 commerciali legate al lancio delle nuove piattaforme, rivolgendosi pertanto a tutti i player interessati a collocarsi con profitto nella value chain del mercato del Digitale Terreste in Europa, soprattutto nei mercati emergenti.

&#169 2004 Key4biz.it