Viable Business Models Point to Big Opportunities for Public WLAN

di |

REPORT


DiAnalysys Research

DataOttobre 2004

Area di coperturaMondo

Prezzo &#128 2.720

Considerati i numerosi ostacoli che hanno finora impedito al comparto del WLAN pubblico di sfruttare appieno tutte le proprie potenzialit&#224, &#232 ormai necessario che diversi player della value chain individuino i pi&#249 efficaci business models, sostenibili a lungo termine, per emergere in questo mercato.

A pi&#249 di tre anni dall”introduzione delle PWLAN (Public Wireless Local Area Network) , prima negli Stati Uniti e poi in Europa, questo mercato &#232 ancora in via di sviluppo. Questo ritardo ha sollevato non pochi dubbi fra gli operatori, soprattutto per ci&#242 che riguarda i modelli di business finora impiegati.

Nonostante questo avvio in sordina, Analysys Research &#232 convinto che il potenziale del PWLAN sia ancora tutto l&#236, ma finalmente pronto per essere colto e sfruttato: tutti i players (compresi gli operatori mobili e del fisso e i WISP) stanno ottenendo buoni risultati; gli hot spot PWLAN si stanno diffondendo a ritmo costante; le tecnologie impiegate dai software e dai roaming providers per diffondere i servizi si stanno diversificando; i retail provider hanno capito che il target pi&#249 profittevole, per l”immediato futuro, &#232 quello dei business traveller.

Di fatto, questo mercato potrebbe arrivare a valere, nel 2009, quasi 5 miliardi di euro e la spesa su PWLAN potrebbe esser pari a 2,34 miliardi di euro in Europa Occidentale e a 2,37 in USA.

Attraverso l”analisi di case studies, il rapporto individua i fattori chiave per avere successo in questo mercato. Inoltre, analizza le principali compagnie impegnate in questo settore, valutandone posizionamento e le strategie. Tracciando un quadro generale dello scenario corrente, gli analisti valutano le relazioni tecnico-commerciali fra PWLAN, MAN ( metropolitan area network) e WAN ( wide area network), nonch&#233 con il Wimax che, a breve termine, le sar&#224 complementare facendole da traino.

Infine, fornisce previsioni di mercato sui futuri volumi e quote in Francia, Germania, Svezia, Gran Bretagna, Usa ed Europa Occidentale nel suo insieme.

&#169 2004 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia