TV and Video Services on a Mobile Phone: the killer application for 3G?

di |

REPORT


Di Analysys Ltd

DataSettembre 2004

Area di copertura Mondo

Prezzo$3.060

Il dato &#232 unanime. Le ultime ricerche di mercato indicano tutte una forte domandadi servizi mobili TV e video. Le nuove opportunit&#224 che questo trend apre per gli operatori, implicano tuttavia una significativa attenzione per tutte quelle che sono le problematiche legate alla tecnologia di piattaforma, ai modelli di business e all”acquisizione dei contenuti. Il punto &#232 offrire nuovi servizi mobili ad un prezzo accessibile al grande pubblico senza intaccare sostanzialmente i profitti.

Per quanto il 3G generi ricavi significativi, &#232 anche vero che la capacit&#224 e il costo per Mbyte, se paragonati al 2G e ai servizi tv, intaccano sostanzialmente le risorse di rete e producono utili inferiori per Mbyte rispetto agli altri servizi. Molti operatori mobili come Nokia e Vodafone stanno perci&#242 sperimentando nuove piattaforme di tv digitale -come tecnologia complementare per offrire i propri servizi -e stanno realizzando numerosi terminali mobili in Giappone e Sud Corea che integrano gi&#224 in partenza i ricevitori televisivi.

Il rapporto identifica i fattori chiave per ottenere successo nel mercato dei servizi mobili video e televisivi, rispondendo ai seguenti quesiti di fondo:

  • Quali sono le opportunit&#224 di mercato per i servizi mobili TV? Quali le sfide per operatori e broadcasters?

  • Come si sta evolvendo oggi il comparto dei video servizi 3G? Quali risultano essere i modelli di business pi&#249 profittevoli?

  • I progressi della tecnologia cellulare (es.: HSDPA) influiranno su questo nuovo business?

  • Quali sono le alternative al 3Gfra gli standard trasmissivi per servizi video e TV? Quale il ruolo del DVB-T, del DVB-H o della TV satellitare?

Considerato il potenzialedei servizi video-televisivi, quindi, &#232 fondamentale per gli operatori mobili consolidare tecnologie efficaci e stabilire proficui rapporti con i content distributors. La prossima sfida per gli operatori &#232 l”acquisizione ed il branding di nuovi contenuti video, che attualmente hanno ancora prezzi troppo sostenuti. Essi hanno dalla loro una vasta gamma di potenziali suppliers, a partire dai pi&#249 noti broadcasters e studios cinematografici fino ad arrivare alle numerose case di produzione indipendenti e agli emergenti aggregatori di contenuti video.

&#169 2004 key4biz.it