Remote Access Over Wireless Data Networks – Usage Patterns and Trends: 2004

di |

REPORT


DiIn-Stat/MDR

DataOttobre 2004

Pagine29

Area di coperturaMondo

Prezzo $ 2.495

Per quanto ancora limitato, l”utilizzo dei servizi dati wireless (compresi quelli cellulari ed hotspot) in ambiente business, per accedere in remoto ai network aziendali, &#232 costantemente in crescita.

Fino a pochi anni fa, l”accesso in remoto avveniva su reti wireline – dialup analogico, DSL e cavo – scoprendo poi la connessione via cellulare e Wi-Fi. Oggi le prospettive si sono ampliate.

Tuttavia, ancora poche sono le informazioni strategiche finora relative a questo segmento di mercato, ai dispositivi wireless impiegati, ai servizi d”accesso preferiti (WAN o hotspot wireless), la durata delle sessioni e la velocit&#224 di connessione, il volume dei dati caricati e scaricati, la frequenza dell”utilizzo di VPN (Virtual Private Networks), il tipo di applicazioni cui si accede, il livello di interessamento nei confronti delle soluzioni VoIP (Voice over Internet Protocol) o la spesa media per i servizi dati wireless.

Il rapporto esamina questo mercato da vicino, effettuando un sondaggio su oltre 500 utenti business abituali sulle tematiche in oggetto.

Da quanto emerge dallo studio, i dispositivi impiegati sono numerosi ed eterogenei, utilizzati sia per uso business che personale. La met&#224 degli intervistati ha poi confermato di ricorrere ai serviziWireless WAN, ma l”uso degli hotspot si conferma in crescita. L”utilizzo delle applicazioni, in genere, si limita all”accesso Internet, ai servizi di mail box eal download piuttosto che all”upload.

Rielaborando i dati raccolti, il rapporto &#232 quindi in grado di offrire le informazioni necessarie per strutturare i piani e le soluzioni data service che meglio rispondono alle esigenze di una Corporate.

In sintesi, il mercato Mobile Business Data & Productivity Services si confermain via di consolidamento. Di fatto, l”accesso in remoto &#232 divenuto sempre pi&#249 importante nel corso degli ultimi anni, in concomitanza con la diffusione del tele-lavoro e in parallelo con le innegabili necessit&#224 di quanti non possono interrompere il proprio business pur essendo in viaggio.

&#169 2004 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia