Linux: Usage and Trends

di |

REPORT


Di eMarketer

DataOttobre 2004

Area di coperturaMondo

Prezzo &#128 695

Da sempre considerato temibile rivaledel Windows di Microsoft, il sistema operativo Linux negli ultimi anni ha compiuto passi da gigante: segnando unpunto di svoltaper il noto standard open source, Hewlett-Packard, IBM, Dell, Intel, Sun Microsystems eAMD gli hanno via via accordato la propria fiducia certificando le proprie tecnologie su standard comune Linux. Anche in virt&#249 di questa fondamentale spinta, il pieno consenso da parte del mercato di massa, in termini di impiego e di diffusione commerciale, non dovrebbe tardare ora a manifestarsi.

Il rapporto esamina questo nuovomercato, con particolare riferimento all”utenza di tipo business. Lo studio traccia, infatti, le fasi salienti dello sviluppo delle piattaforme operative per applicazioni corporate.

Nel corso degli ultimi anni, diversi studi di settore hanno rivelato che l”impiego di software basati su standard Linux in azienda si &#232 attestato fra il 45% e il 70%. Inoltre, gli stessi studi hanno confermato che gli utenti attuali prevedono di espandere l”impiego delle applicazioni in questioni anche nei prossimi anni.

Tra i driver di sviluppo nel processo di adozione di questo sistema operativo open source troviamo, senz”altro, il suo relativo basso costo e l”ottima reputazione di cui gode come OS, come testimonia l”adozione da parte di numerosi big dell”Hi-Tech. D”altra parte, poche aziende hanno realmente scelto i server Linux per le proprie applicazioni core, n&#233 sono molte quelle che impiegano desktop PC con sistema operativo Linux. Tuttavia, secondo gli analisti, questo fondamentale migrazione si estender&#224 a macchia d”olio entro i prossimi 5/10 anni.

  • Quali sono le prospettive per il mercato potenziale del sistema operativo Linux?

  • In che misura le applicazioni Linux-based sono presenti in quello attuale?

  • Quali sono i principali driver e quali gli ostacoli per la loro adozione?

  • Quali saranno le principali opportunit&#224 per i vendor?

Il rapportorisponde a tali quesiti rielaborando i dati raccolti nel corso degli ultimi mesi dalle pi&#249 prestigiose research firm, e arricchiti davalutazioni esclusive eMarketer, tracciando cos&#236 un quadro globaledi questomercato: Linux continuer&#224 a riscuotere grande interesse presso i decision maker dell”IT, senza rientrare necessariamente fra le pi&#249 impellenti priorit&#224 tecnologiche; i server Linux si sono ormai conquistati un discreto posto fra le priorit&#224 di spesa hardware IT a livello business; quel che &#232 certo &#232 che,nell”immediato futuro Linux non sar&#224 pi&#249 considerato come una ”nuova tecnologia”.


&#169 2004 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia