Digital Satellite Set Top Boxes

di |

REPORT


Di In-Stat/MDR

Data Ottobre 2004

Pagine 43

Area di coperturaMondo

Prezzo$ 2.995

Il mercato mondiale dei set-top-box digitali sta continuandoad espandersinel corso di tutto il 2004, soprattutto grazie al netto incremento degli abbonati alla Pay Tv satellitare.E” quanto afferma lo studio Instat-MDR, secondo cui nel 2008 saranno ben 71 milioni i ricevitori digitali di questo tipo.

Tuttavia, da qui ai prossimi cinque anni lo scenario si evolver&#224 in maniera significativa, alla luce di nuove condizioni di mercato e nuovi driver di sviluppo: crescita sostanziale della base sottoscrittori in America; lancio di nuovi servizi in India; diffusione in Europa della nuova generazione di set-top-box, a seguito delle nuove modalit&#224 d”accesso; calo dei prezzi dei box, reso possibile dalla riduzione dei costi di costruzione; aumento della domanda di ricevitori satellitari FTA (free-to-air).

Il rapporto analizza, quindi, i fattori che determinano l”andamento di questo mercato e le nuove tendenze che lo caratterizzano, avanzando previsioni quinquennali per macroaree geografiche (Africa/Medio Oriente, America del Nord, America Latina, Asia, Europa dell”Est, Europa Occidentale, Giappone) che tengono conto della crescita significativa dei comparti HDTV (High Definition TV) e PVR (Personal VideoRecorder), per i cui segmenti sono riportati anche i principali suppliers: STMicroelectronics, Broadcom, Conexant, Philips, Zoran.

Secondo gli analisti, a influire fortemente sul mercato saranno i progressi tecnologici nel campo della modulazione standard DVB-S2 e della compressione video H.264.

¿Oggi, il DBS (Direct Broadcast Satellite) e la DTH (Direct To Home) costituiscono le modalit&#224 principali tramite cui fruire del segnale di TV digitale¿, afferma Michelle Abraham, senior analyst In-Stat/MDR.

¿Mentre la crescita di nuovi abbonati ai servizi DTH comincia ormai a rallentare, ci sono molti Paesi di Asia, Africa, Medio Oriente ed Europa dell”Est che si mostrano commercialmente ancora vergini, e che offrono quindimolteplici opportunit&#224 per il mercato dei set-top-boxes. Allo stesso tempo, il segmento dei ricevitori FTA si sta rivelando molto promettente, tanto da sembrare destinato a sospassare, in termini di volumi, quello dei box per Pay TV.”

&#169 2004 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia