Broadband and Fixed Market Status Report

di |

REPORT


Di Baskerville

DataSettembre 2004

Area di coperturaMondo

Prezzo$ 285

Accurato compendio analitico sul mercato mondiale del broadband e del fixed mobile, il rapporto raccoglie le valutazioni strategiche dei cinque principali team editoriali di Baskerville, che studiano le problematiche chiave affrontate dai diversi player della value chain – in particolar modo gli operatori incumbent e i carrier alternativi – offrendo, ciascuno, un punto di vista esclusivo e indipendente, supportato da accurati dati di mercato e feedback individuali.

Lo studio propone, quindi, l”opinione degli esperti sul futuro del VoIP e dei contenuti a banda larga nelle diverse regioni del mondo:

  • VoIP, Broadband and FMC: the velvet revolution? (Anthony Cox, Telecom Markets) analizza come gli incumbent si stiano preparando a fronteggiare le nuove sfide di mercato.

  • Broadband content – current horizons, future prospects (Steve Mullins, Broadband Markets), evidenzia come il problema dei diritti d”autore stia limitando la diffusione di nuovi contenuti sui network broadband.

  • An overview of the broadband market in Europe and US (Lucy Berridge, Broadband Subscriber Database), si mostra ottimista circa il futuro del broadband in Europa, nonostante il naturale rallentamento della crescita della base sottoscrittori.

  • Asia-Pacific: Second-tier Broadband Markets a boost for fixed sector (Nicole McCormick, ASIAcom) sottolinea che, nonostante la diffusione della banda larga sia ancora lenta in molti mercati, gli incentivi regolatoritrascineranno al rialzo il trend generale di crescita, andando a compensare il declino del wireline e la contrazione dei ricavi da fisso.

  • Latin America: Grounds for cautious optimism ( Leslie Hillman, Latincom) considera il 2003 comel”anno di svolta che ha consentito agli operatori di riposizionarsi sul mercato dopo le difficolt&#224 finanziarie dell”anno precedente. Coloro che sono riusciti a mantenersi in gioco, ristrutturando asset e rivedendo strategie, possiedono oggi dei punti di vantaggio e una significativa carica competitiva.

Le regole del gioco stanno cambiando e nuove sfide competitive si stagliano all”orizzonte per i carrier del fisso, assieme a molteplici opportunit&#224 di mercato.

Gli incumbent hanno forse superato la tempesta con maggior vigore rispetto a molti new comers che non hanno retto la competizione, ma &#232 anche vero che i rivali sono oggi ancora pi&#249 forti e agguerriti: gli operatori mobili e i carrier VoIP. Di fatto, con la diffusione del broadband – in particolare della DSL – in Europa, stanno finalmente emergendo nuove applicazioni e contenuti. Infine,il Peer-to-peer si sta rivelando come il nuovo punto interrogativo del mercato, tanto per la comunit&#224 legale che per i gestori dei network.


&#169 2004 key4biz.it