Smartphones Rising: 10 Things You Should Know About This Segment

di |

REPORT


DiInstat/MDR

DataSettembre 2004

Pagine38

Area di coperturaMondo

Prezzo$ 2.995

Il mercato degli smartphones &#232 destinato a un”espansione senza precedenti da qui ai prossimi cinque anni, in virt&#249 delle tecnologie sempre pi&#249 moderne studiate appositamente per questi dispositivi e dei prezzi sempre pi&#249 competitivi. Questi apparecchi possono essere PDA multifunzione come il nuovo iPAQ di HP o telefoni cellulari dotati di sistema operativo – come PalmSource, Symbian, Linux, BlackBerry o Windows Mobile di Microsoft.

Secondo gli analisti, il CAGR (tasso di crescita annuo relativo al periodo preso in esame) dovrebbe far registrare un + 44% nei prossimi cinque anni.Per un consolidamento completo del settore sussistono alcune criticit&#224 di fondo, che tuttavia dovrebbero essere risolte a breve termine, in un arco di tempo non superiore ai 12-18 mesi:

  • I prezzi troppo alti impediscono una diffusione di massa di tali terminali.

  • Le dimensioni e il peso dei dispositivi li rendono decisamente poco “tascabili”.

  • La maggior parte di essi non dispone di un settaggio per posta elettronica particolarmente conveniente.

  • Le reti 3G per il traffico dati ad alta velocit&#224 non sono ancora pienamente operative.

  • I timori inerenti la sicurezza nei confronti di virus e attacchi hacker scoraggiano molti utenti.

Questafase di transizione che caratterizzer&#224 il prossimo anno,tuttavia, &#232 di importanza strategica, come sottolinea Neil Strother, Senior Analyst In-Stat/MDR: “Man mano che questo segmento si consolider&#224,sar&#224 necessario prendere coscienza di alcuni fattori chiave per potersi avvantaggiare delle opportunit&#224 di business che ne derivano. Alcuni dei motivi per cui gli smartphone stanno letteralmente decollando sono le ridotte dimensioni, il calo dei prezzi, l”integrazione di funzionalit&#224 voce, eMail e Personal Information Manager (PIM), la crescente variet&#224 di dispositivi sul mercato e l”incipiente domanda da parte dell”utenza business in cerca di apparecchi che integrino servizi voce e dati”.

Pertanto, per quanto al momento la percentuale di utenti smartphone si aggiri intorno al 9% soltanto, entro la fine del 2004 saranno 19 milioni le unit&#224 in distribuzione nel mondo e tale cifratoccher&#224 quota 40 milioni nel 2008. Entro il 2006, poi,assisteremo al trionfo dei terminali basati sul sistema operativo Symbian, seguito dalla piattaforma Microsoft.

Il rapporto comprende valutazioni strategiche, previsioni a cinque anni, analisi regionali dei mercati smartphone e dei relativi sistemi operativi. Inoltre, valutazioni tecnico-commerciali sui player leader del momento e sui loro applicativi: Symbian, Microsoft e RIM di Blackberry.

&#169 2004 key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia