High-Definition TV: Technological transition or new market?

di |

REPORT


Di IDATE

DataSettembre 2004

Area di copertura Mondo

Prezzo$ 3.700

Dopo i successi registrati in Usa e Giappone, la High Definition TV (HDTV) sta ormai suscitando un rinnovato interesse anche in Europa, sulla scia della migrazione verso il digitale che render&#224 disponibili numerose frequenze terrestri da qui ai prossimi dieci anni.

La crescita del comparto HD (lettori dvd, televisori a schermi piatto, apparecchiature per home cinema) ha implicato un innalzamento della soglia per ci&#242 che riguarda gli standard qualitativi richiesti dai consumatori ed un acceleramento del processo di convergenza dei servizi offerti.Ma si tratter&#224 di un mercato di massa o semplicemente di un segmento complementare?

Il rapporto identifica l”offerta corrente HDTV (architettura tecnica, networks, dispositivi); analizza l”esperienza degli operatori pionieri di Usa e Giappone; motiva il ritardo dell”Europa; valuta l”impatto dell”high definition sulla value chain del mercato televisivo (produzione, operazione, broadcasting, realizzazione dispositivi) attraverso l”analisi di case studies; descrive le problematiche che devono affrontare gli operatori satellitari e digitali.
Oltre ad analizzare in dettaglio il mercato europeo (17 Paesi ) della HDTV in rapporto a quello statunitense e giapponese, lo studio avanza previsioni da qui al 2008. In sinstesi, lo studio risponde ai seguenti quesiti di fondo:

  • Quali modelli di businessgenereranno ricavi tali da compensare
  • i costi aggiuntivi del servizio?
  • Quali condizioni sono indispensabili per il dispiego della HDTV?
  • Quali players guideranno lo sviluppo del comparto?
  • LA HDTV sar&#224 capace di incentivare la migrazione verso la Tv digitale in Europa?

L”evoluzione verso la HDTV &#232 un processo a lungo termine, che richiede il coinvolgimento diretto di tutti i player della catena di distribuzione. Certo, lo sviluppo di questo settore porter&#224 ad un consolidamento del comparto televisivo digitale, ma saranno necessari strategie precise e sopratutto significativi investimenti. Inoltre, l”esperienza di Giappone e Stati Uniti conferma che il processo di penetrazione della HDTV &#232 ancora molto lento. Tuttavia, essa rimane una importante fonte di opportunit&#224 per tutti gli attori in gioco.

&#169 2004 key4biz.it