Broadband Access 2004

di |

REPORT


Di Pioneer Consulting

Data Settembre 2004

Area di copertura Mondo

Prezzo $ 2.995


Broadband Access 2004: An Assessment of Global Demand for Broadband Access by Technology and Geographic Region

Negli anni successivi allo scoppio della bolla speculativa, il mercato Internet ha sviluppato nuovi focus di interesse strategico e commerciale, intorno ai quali si sono sviluppate, negli ultimi due anni, forti aspettative di ripresa e di crescita. Di certo, il più significativo di questi è stato e continua ad essere la banda larga.
Gli investimenti in questa direzione si sono mantenuti costanti anche durante il lungo periodo di crisi delle tlc e della conseguente recessione, in virtù della crescente familiarità degli utenti con le nuove tecnologie e la diffusione a macchia d’olio dell’utilizzo di Internet. Di fatto, soltanto per il comparto residenziale la crescita dei ricavi da servizi broadband nel mondo si attesta già al 25% annuo, promettendo di mantenere tale quota almeno fino al 2010. Pertanto, all’indomani del biennio buio 2001-2003, finalmente l’industria sta rinascendo, identificando nel broadband il principale driver di ripresa.

Il rapporto esplora le ragioni chiave che stanno favorendo lo switch residenziale e business dal dial-up verso la banda larga. Quali tecnologie d’accesso sono applicabili nei diversi segmenti di mercato? Quali le nuove soluzioni che si presentano oggi come una reale minaccia competitiva nei confronti degli operatori incumbent? A quali strategie ricorrere per non soccombere dinanzi all’avanzata sul mercato dei new comers? Nello scenario attuale, in cui a guadagnare quote di mercato sono quasi esclusivamente le nuove tecnologie a basso costo, quali diverranno le soluzioni leader del mercato globale? E nelle singole regioni, quali sono le strategie necessarie affinché esse possano consolidarsi?

Oltre a concentrarsi sugli sviluppi di mercato, sui modelli di business e sull’evoluzione delle tecnologie, lo studio avanza previsioni e stime sulle opportunità di crescita economica da qui al 2010 – profitti, abbonati, vendite e ricavi CPE (apparecchiature domestiche) – tanto per il comparto business quanto per quello residenziale, nelle principali regioni mondiali: Europa, America del Nord, Asia Pacifica, America Latina e Resto del Mondo.
Lo sviluppo di applicazioni di massa a banda larga come l’Internet ad alta velocità o il VoIP stanno dominando il mercato attuale, grazie ai costi relativamente contenuti che essi presentano; nell’immediato futuro, poi, assisteremo alla diffusione in larga scala anche del VoD (Video on Demand). Tuttavia, il potenziale di crescita per il bacino d’utenza broadband non è illimitato, e la competizione sta divenendo sempre più accesa in tutto il mondo. Ecco perché i service provider necessitano di mantener un focus costante sulle modalità tramite cui questo mercato si sta espandendo ed evolvendo, con particolare riferimento a quella che è la reale domanda da parte dei consumatori.

© 2004 key4biz.it