Western Europe B2C E-Commerce

di |

REPORT


Di eMarketer

DataLuglio 2004

Pagine 14 (+ 36 mappe)

Area di coperturaEuropa Occidentale

Prezzo$ 695

L”e-commerce B2C nell”Europa occidentale ha subito una svolta a met&#224 2004. Quasi il 50% della popolazione oggi naviga abitualmente su Internet, circa il 25% effettuer&#224 acquisti online entro la fine dell”anno -almeno secondo le stime degli analisti -e la banda larga entrer&#224 nel 15% delle abitazioni entro la stessa data.
Rielaborando i dati provenienti da fonti prestigiose (EITO, Nielsen/NetRatings, WTO, IBIS, IDC, Jupiter Research, Forrester Research, ecc.),il rapporto fornisce un quadro completo del settore volto aoffrire ai suoi players un utile apporto nella pianificazione di strategie di eBusiness. In particolare, i segmenti analizzati sono: marketing online, advertising, retailing software e hardware, providing di soluzioni tlc e internet.

Lo studio prende in esame la recente crescita dell”online nel continente europeo, sia in termini di sottoscrizioni che di profitti, ricavandone precise valutazioni e proiezioni future. Di certo, con il consolidamento del mercato, se l”Europa seguir&#224 il modello statunitense gli analisti prevedono che i ricavi legati allo shopping online deriveranno in larga misura dalle utenze broadband a scapito della controparte dial-up. La ricerca eMarketer risponde pertantoai seguenti interrogativi chiave:

  • Quali sono le prospettive per l”e-commerce B2C in Europa occidentale?

  • Quanti sono gli internauti che effettuano shopping online e qual”&#232 il loro profilo medio?

  • Quali sono i Paesi in cui l”e-commerce &#232 in maggiore crescita?

  • Quali sono i comparti pi&#249 profittevoli fra le categorie merceologiche?

Secondo eMarketer, nel 2003 il 45,5% degli internauti mondiali ha effettuato acquisti in rete. Nell”Europa occidentale si tratta del 19% della popolazione, cio&#232 75 milioni di persone.

I quattro principali Paesi – Francia, Germania, Italia e Gran Bretagna – rivelano differenti stadi di penetrazione del servizio e, nonostante il fatto che la Germania registri fra di esseil pi&#249 alto tasso di popolazione, il Regno Unito guida la classifica dello sviluppo dell”e-commerce.

Nel 2003, infatti,15,7 milioni di persone hanno effettuato in Gran Bretagna acquisti online, spendendo in media 745 euro ciascuno e generando ricavi pari a ben 11,7 miliardi di euro, contro i 9 della Germania, i 3 della Francia e l”1,6 dell”Italia. Olanda, Svizzera e Svezia sono anche loro importanti bacini di espansione del commercio elettronico.


&#169 2004 key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia