Mobile Number Portability

di |

REPORT


Di Baskerville

Data Luglio 2004

Pagine92

Area di coperturaMondo

Prezzo&#128 1498


Considerata dai regolatori di tutto il mondo come un”esigenza imprescindibile per garantire una reale competizione sul mercato delle tlc mobili, e fornire la pi&#249 ampia scelta possibile agli utenti, nei prossimi due anni la portabilit&#224 del numero (Moble Number Portability, MNP) sar&#224 introdotta in altri 15 Paesi.
Tracciando un quadro globale del settore, che abbraccia tanto le questioni di ordine regolamentare che le problematiche tecniche, lo studio analizza i fattori che influenzano il processo di introduzione della portabilit&#224 del numero nei principali mercati mondiali. Inoltre, offre un” approfondita valutazione degli effetti che la MNP genera sulle strategie degli operatori nonch&#233, pi&#249 in generale, definisce i trend mondiali legati a tale implementazione.In particolare, il rapporto affronta i seguenti punti chiave:

  • Tecnologia: le soluzioni tecniche pi&#249 idonee per rendere operativa la portabilit&#224 del numero

  • Procedure: i piani tecnici messi a punto dagli operatori

  • Regolamentazione: le soluzioni per garantire i diritti dei clienti ed evitare eventuali abusi da parte degli operatori

  • Business: le strategie dei gestori, le spese, gli investimenti, i ritorni economici.

Lo studio analizza innanzitutto dell”attuale approccio regolatorio, valutando in particolare le Direttive dell”Unione Europea in materia di telecomunicazioni. Di seguito, il rapporto si concentra sulle questioni di natura pi&#249 prettamente tecnica, valutando le problematiche di rete, di routing e query. Infine, lo studio fornisce stime e analisi di ordine commerciale: condizioni di mercato, strategie degli operatori, impatto della migrazione degli utenti verso un nuovo operatore e, infine, modelli di business e impatto del MNP sulle tariffe.

Attraverso approfonditi case studies su specifici mercati chiave, compresi quelli di Corea del Sud, Hong Kong e Usa, gli analisti Baskerville individuano e sottolineano i fattori chiave da tenere in considerazione affinch&#233 il processo di implementazione della portabilit&#224 del numero si sviluppi in maniera efficace e proficua, secondo gli obiettivi di regolatori e operatori. Il rapporto prova a rispondere ai seguenti interrogativi di fondo:

  • Quali sono gli effetti a lungo termine che la MNP determina, nei diversi Paesi, sulla migrazione verso un diverso operatore?

  • La MNP avr&#224 un effetto significativo sulla competizione tariffaria?

  • Quali strategie possono adottare gli operatori per sfruttare al meglio questo nuovo servizio?

Il rapporto fornisce un quadro dettagliato dei mercati in cui la portabilit&#224 del numero &#232 stata gi&#224 adottata, ma anche di quelli in cui questa prospettiva &#232 prossima. Lo studio consente perci&#242 di apprendere la reale esperienza degli operatori, definendo il vero impatto della MNP a medio e lungo termine in termini di profittabilit&#224 per i players e di nuovi servizi per gli utenti.

&#169 2004 key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia