Incumbent PTTs In Western Europe

di |

REPORT


Di Benchmark-it.co.uk Ltd.

DataLuglio 2004

Pagine285

Area di coperturaEuropa Occidentale

Prezzo $ 3750

Dettagliato benchmark dei mercati europei di rete fissa, il rapporto traccia 14 profili comparati di altrettanti operatori incumbent, carrier leader dei rispettivi marketplace nazionali. L”analisi incrociata consente non soltanto di valutare globalmente piani d”azione e attivit&#224 di ciascuno di essi, ma anche di delineare lo scenario corrente in questo comparto e di trarre importanti conclusioni di natura strategica.

Il rapporto offre il profiling completo dei 14 principali carrier europei: Belgacom, BT, Deutsche Telekom, Eircom, France Telecom, KPN, Portugal Telecom, Swisscom, TDC, Telecom Italia, Telefonica, Telekom Austria, Telenor, TeliaSonera.
Per ciascuno di essi lo studio traccia: profilo societario; analisi delle strategie e delle attivit&#224 nazionali e internazionali per i comparti fisso, mobile e internet; partnership, acquisizioni e cessioni; analisi dei rispettivi target customer; dati economici e finanziari.


Da quanto emerge dal rapporto, negli ultimi anni, nonostante la crisi mondiale delle tlc, gli incumbent europei hanno continuato a dominare i rispettivi mercati, in virt&#249 della ridotta competizione e delle strategie mirate alla riduzione dei debiti societari: nell”ultimo anno il debito collettivo &#232 stato ridotto di oltre 60 miliardi di euro, riducendo drasticamente i costi e le risorse (di circa 75mila unit&#224). Al momento, quindi, nessun incumbent dell”Europa Occidentale sembra navigare in acque troppo agitate, n&#233 dover affrontare situazioni di crisi fatale a breve termine.
In generale, per&#242, i ricavi da rete fissa stanno continuando a diminuire nonostante la crescente penetrazione della banda larga (le connessioni sono cresciute fino a toccare quota 15 milioni), le massicce campagne marketing e l”offerta di pacchetti combinati di servizi,
a tutto vantaggio dei servizi di rete mobile. Il consolidamento delle soluzioni convergenti fisso-mobile, fra l”altro, si &#232 rallentato via via che i problemi di indebitamento sono stati tamponati e le strategie internazionali volte alla cessione di asset no core hanno portato a casa i primi frutti, portando al consolidamento nei rispettivi mercati nazionali.

Il mercato europeo delle tlc, considerando i 14 Paesi presi in esame, ha un bacino d”utenza di circa 382 milioni di persone ed una valore stimato intorno ai 290 miliardi di euro. In questo scenario, gli operatori mobili e internet hanno guadagnato la leadership. In realt&#224, siamo alle soglie di una nuova era, in cui la convergenza fisso-mobile &#232 destinata a fare passi da gigante. Per i carrier di rete fissa si tratter&#224 di muoversi in direzione dei servizi su IP (Voice over IP, ecc), mentre per quelli di rete mobile si prospetta il boom dei servizi 3G. Se i primi vogliono mantenere ancora la loro leadership, devono assolutamente gestire nel migliore dei modi il lancio del VoIP, in termini di target e di business model e, in generale, consolidare le strategie internazionali.


&#169 2004 key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia