World Broadband Satellite Services Markets

di |

REPORT


Di Frost & Sullivan

Data Maggio 2004

Area di coperturaMondo

Prezzo$ 3.450

Ultimo studio Frost & Sullivan sul mercato dei servizi satellitari in banda larga, il rapporto esplora l”intero comparto dei servizi retail e wholesale in entrambi i segmenti consumer e business/SOHO, coprendo geograficamente le cinque principali aree del mondo: America del Nord, America Latina, Asia Pacifica, Europa, Medio Oriente e Africa.

L”analisi offre un focus particolare sui canali di distribuzione, sui servizi e sul bacino d”utenza che, in questo settore, risulta estremamente frammentato in virt&#249 della particolare tipologia di servizio e della dislocazione geografica. Quest”ultimo fattore, in particolar modo, contribuisce all”incremento dei costi e all”insorgenza di problematiche di tipo tecnico-logistico, ecco perch&#233 risulta fondamentale offrire sul mercato un prodotto standardizzato e forte di un”efficace copertura, che consenta la distribuzione omogenea dei canali.
In questo senso, gli analisti suggeriscono nuovi accordi di partnership con gli operatori regionali e pi&#249 mirate campagne di marketing per incrementare la base utenti e ottenere migliori risultati riducendo i costi.

Principale driver per lo sviluppo della banda larga via satellite &#232 innanzitutto un”infrastruttura adeguata. La domanda di servizi a banda larga non pu&#242 prescindere da un alto livello di prestazioni Internet, in termini di connettivit&#224 e applicazioni broadband. Molte istituzioni governative denunciano ancora forti preoccupazioni in merito alla mancanza di copertura di determinate aree geografiche, zone rurali e periferiche ma anche intere Paesi meno sviluppati.
Per combattere questo innegabile digital divide, &#232 necessario perci&#242 sostenere l”accesso universale per entrambi i segmenti business e consumer.

Tuttavia, gli alti costi di distribuzione ostacolano ancora lo sviluppo dei servizi satellitari in banda larga, anche se questo mercato ha raggiunto dimensioni significative ormai in tutto il mondo. Ad ogni modo, &#232 improbabile che per il momento divenga un mercato di massa analogamente al tradizionale mercato broadband su rete fissa. Questo purch&#233, per sua natura, serve una base utenti geograficamente dispersa, rendendo i costi iniziali di produzione e marketing piuttosto elevati. Tra questi, sono inclusi anche quelli relativi alla distribuzione delle apparecchiature necessarie e della relativa installazione.

&#169 2004 key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia