Voice of WLAN: Come On and Feel The Noise

di |

REPORT


Di In/Stat-MDR

Data di pubblicazione Maggio 2004

Prezzo$ 2995

Il mercato voce su WLAN (VoWLAN) sta suscitando sempre pi&#249 interesse da parte dell¿industria, principalmente grazie alla maggiore diffusione di base stations Wi-Fi tra utenze residenziali e business.Questo interesse &#232 legato ai recenti sviluppi nel campo degli handset, ma &#232 anche merito di una nuova visione del futuro: quella in cui l¿utente finale potr&#224 combinare sul medesimo apparecchio modalit&#224 cellulare e Wi-Fi, e passare da un network all¿altro addirittura con chiamata in corso.

La pubblicazione segnalata quest¿oggi, analizza il mercato VoWLAN attraverso una classificazione in quattro segmenti, dedicati a:

  • Handsets VoWLAN per aziende
  • Handsets VoWLAN per privati/SOHO
  • Soft phones
  • Handset cellulari/Wi-Fi

Nel 2000 ha avuto inizio la prima diffusione di modelli di telefoni VoWLAN, destinati esclusivamente ad un target aziendale. SpectraLink e Symbol sono stati i primi leader ed i principali riferimenti per i mercati verticali di sanit&#224, istruzione, produzione e distribuzione/vendita. Cisco ha lanciato sul mercato i primi handset VoWLAN a met&#224 2003: a fine anno sono state ben 60 mila le unit&#224 in distribuzione. Non male, per un segmento assolutamente di nicchia.

Secondo In-Stat/MDR i fattori alla base di un¿adozione tutto sommato ancora moderata sono da ricercare nel costo dei dispositivi (in media 600 $), nell¿assenza di un QoS (quality of service) standardizzato, e nei problemi di roaming. Un documento esclusivo.

&#169 2004 key4biz.it

Emanuele Wiltsch Barberio