Portal Software Market Opportunities, Strategies, and Forecasts, 2004 to 2009

di |

REPORT


Di WinterGreen Research

Data Giugno 2004

Pagine 285 (+ 104 tabelle e figure)

Area di coperturaMondo

Prezzo$2800

Nell”era di Internet, i portali sono diventati lo strumento fondamentale per fruire al meglio delle diverse funzionalit&#224 di accesso alle informazioni: gestione dei contenuti, ricerca, personalizzazione, applicazioni e architetture di sistema leggere, veloci ed efficaci. Nel tempo, infatti, questi elaborati web si sono evoluti assieme alle imprese, ricorrendo a software specifici, irrobustendo la propria struttura per contenere una mole maggiore pi&#249 complessa di dati, integrando applicazioni di varia natura e supporto wireless.

Oggi, tutti gli utenti business necessitano di accedere a sistemi multipli di consultazione dati. Le societ&#224 che forniscono contenuti, ad esempio, ricorrono ai portali per archiviare le informazioni richieste dai decision-makers; le aziende utilizzano i software gestionali per le intranet aziendali e quasi tutte dispongono di un proprio portale, una vetrina web che offra alla community le informazioni corporate e i dettagli sui servizi proposti, in maniera completa, moderna ed efficace.

I driver del mercato dei portali sono quindi strettamente legati alla necessit&#224 di una maggiore efficienza nei processi di business. L”automazione di tali processi implica inevitabilmente il ricorso a portali informatici per accedere alle informazioni elettroniche. Se queste informazioni business non sono facilmente accessibili, logicamente non potranno essere utili.

Il Business Process Management (BPM) si &#232 perci&#242 evoluto in maniera tale da divenire un valido misuratore dell”efficacia dei portali, progettati proprio per ottimizzare i tempi di gestione delle diverse fasi di ogni processo operativo.
I vendors del settore devono pertanto tenere l”attenzione puntata sui mutamenti radicali avvenuti negli ultimi anni in tali processi di business, in quanto sono proprio i portali ad impattare sulla catena organizzativa che sta dietro all”offerta di un qualsiasi servizio o prodotto.

Il loro compito &#232 quello di implementare questo nuovo cambiamento strategico a livello di management e supportando quel business skill che si esplica nella distribuzione di informazioni all”interno di un”azienda, ma ogni volta a differenti interlocutori: clienti, partners o distributori.

Il vero focus &#232 quindi sull”efficienza, la sicurezza e la versatilit&#224 dei processi di information providing.

I leader del mercato dei portali aziendali sono IBM WebSphere, SAP Enterprise Portal e Microsoft SharePoint. Si tratta di un comparto in forte crescita, dai 278 milioni di dollari del 2003 al miliardo e duecento milioni di dollari previsto per il 2009. Le previsioni riflettono le analisi dei trend del segmento, le cifre offerte dal company profiling e i dati ricavati dalle oltre 200 interviste effettuate fra opinion leaders e protagonisti del mercato.

&#169 2004 key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia