Global Digital TV (4th Edition)

di |

REPORT


Di Informa Media Group

Data Giugno 2004

Area di coperturaMondo

Pagine360

Prezzo $1.125

Giunto alla sua quarta edizione, ”Global Digital TV” &#232 un utile punto di riferimento per gli operatori di settore, per penetrare i meccanismi del mercato mondiale della televisione digitale nelle sue differenti accezioni – cavo, satellite, digitale terrestre e contenuti tv in broadband -focalizzando l”attenzione sui comparti potenzialmente in crescita e sulle opportunit&#224 commerciali ad essi legate.

Secondo le previsioni, sono 365 milioni le abitazioni sparse in tutto il mondo che entro il 2010 dovrebbero essere raggiunte dal segnale digitale, mentresaranno 711 milioni quelle che continueranno a fruire soltanto del segnale analogico.

Lo studio mette in luce punti di forza ecriticit&#224 legate allo switch-off del segnale analogico,al fine di confermare o menole previsioni di copertura annunciate.

  • Quali saranno i driver della crescita digitale?

  • Quale sar&#224 la piattaforma leader?

  • Quale Paese far&#224 registrare il pi&#249 alto tasso di penetrazione?

  • Quante probabilit&#224 ci sono che le date programmate per lo switch-off vengano rispettate?

  • Quali sarannole opportunit&#224 di sviluppo, durante e oltre il 2010?

Lo studio risponde a questi e molti altri interrogativi attraverso l”analisi degli pi&#249 recentidati relativi alnumero degli abbonati, classificati per tipologia di piattaforma, e sui servizi digitali distribuiti.
Dati, questi,da cui la research firm ricava previsioni anno per anno fino al 2010. Le proiezioni riguardano la composizione del bacino televisivo mondiale, articolato in abitazioni che fruiscono dei contenuti televisivi viacavo, via satellite, via digitale terrestre e via DSL.

Sulla base di questi cifre il rapporto delinea, perci&#242, lo scenario corrente in materia di trasmissione digitale in 43 Paesi del mondo, tracciando per 20 di essi un dettagliato profilo globale.

Sono inoltre prese in esame le 30 compagnie leader del settore fra broadcaster e piattaforme,per le quali Informa Media Group avanza previsioni in termini di strategie operative e di crescita di mercato. Fra queste, Comcast, BSkyB, DirecTV e STAR, di cui sono forniti dati economici e finanziari, cifre ARPU e margini operativi.

Mettendo assieme previsioni e dati, corredati da analisi dettagliate sulle condizioni del mercato corrente e di quello prossimo venturo, il rapporto si concentra sui quattro comparti del cavo, del satellite (DTH), della DSL e del Digitale Terrestre.

Per quanto riguarda il cavo digitale, gi&#224 a fine del 2004 si prevedono 12,5 milioni di nuovi abbonamenti in tutto il mondo, tanto da farne la tipologia di trasmissione digitale dominante entro il 2010.
La tv via satellite, invece, a fine anno coprir&#224 il 51% dei servizi distribuiti, ma entro il 2010 questa percentuale dovrebbe scendere fino al 23%.
Entro la stessa data, poi, saranno 16,8 milioni le abitazioni in tutto il mondo raggiunte dallaTv via ADSL, mentre oggi non superano ancora il milione e mezzo. Anche se questa rimarr&#224 una piattaforma di nicchia, con solo il 2% del totale mondiale al 2010, il rapporto mette in luce le diverse opportunit&#224 di investimento possibili.

Infine, per quanto riguarda la Tv digitale terrestre, al 2010 si prevede che le abitazioni abilitate saranno 38 milioni, aprendo le porte a nuove

Per ciascuna tipologia di trasmissione lo studio evidenzia le strategie delle principali compagnie, individua quali Paesi emergeranno fra quelli destinati ad una rapida diffusione di ciascun servizio, ed evidenzia le opportunit&#224 commerciali che si profilano all”orizzonte per i diversi players.

&#169 2004 key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia