Digital TV Coming Home On PC-TV Tuners And Digital Terrestrial Set Top Boxes

di |

REPORT


Di In-Stat/MDR

DataGiugno 2004

Pagine135

Area di coperturaMondo

Prezzo$ 2.995

I nuovi media player digitali disponibili sul mercato permettono oggi di connettere il PC di casa al televisore e di trasmettervi contenuti multimediali archiviati su computer(TV, foto, audio e video), cos&#236 comesu qualsiasi altro impianto hi-fi domestico.
Tra i prodotti PCTV,i TV Tuners sono quei componenti che abilitano il PC a catturare, archiviare e trasmettere talicontenuti multimediali, in quanto ”sintonizzano” la trasmissione video, catturandola e digitalizzandola, comprimendola e archiviandola nell”hard disk del computer.

Fra i players del settore, Intel e Microsoft si stanno dimostrando i produttori maggiormente interessati a premere in direzione di questo nuovo corso, che lo stesso Bill Gates ha definito “il circolo virtuoso dell”innovazione“. I protagonisti dell”ecosistema PC stanno ridisegnando quello che potremo definire il mondo dell”Entertainment PC, cos&#236 da garantire solide opportunit&#224 di crescita, non solo a se stessi ma a tutti gli attori in gioco.

Fra i elementi chiave di questa complessa evoluzione, iPC-TV Tuners sono certamente componenti essenziali. Nei prossimi cinque anni gli analisti prevedono che tali dispositivi godranno di un”evoluzione sostanziale, integrando nuove funzionalit&#224 e consentendo un servizio ancora pi&#249 completo.
Secondo le previsioni, il mercato analogico delPC-TV crescer&#224 dai 504 milioni di dollari del 2004 al miliardo di dollari del 2008.

Dall”altro versante, il valore del mercato dei Digital PC-TV Tuner, compresi i componenti utilizzati nei Set Top Box per il Digitale Terrestre, crescer&#224 fino a sfiorare i 3 miliardi di dollari alla stessa data. In particolare, il valore del comparto legato alla produzione di questi ultimi componenti si aggirer&#224 intorno al miliardo e mezzo di dollari.
La nuova Antenna E-Field di Dotcast, inoltre, migliorer&#224 di molto la ricezione del segnale TV e contribuir&#224 sostanzialmente alla crescita del comparto.

Il comparto della componentistica per PC-TV su analogico, tuttavia, non &#232 destinato ad essere soppiantato cos&#236 in fretta, anche se a farla da padrone sar&#224 il mercato emergente legato ai diversi prodotti per la Tv Digitale Terrestre, trascinato anche da quello in forte crescita dei MediaCenter PC.

Il rapporto analizza i due principali segmenti del mercato dei PC-TV Tuner: prodotti e servizi per trasmissione in analogico (PCI-Bus Add-In Cards; USB Add-On Products; Graphics Cards with ¿built-in TV Tuners; External Tuner Only TV Boxes) e per trasmissione in digitale (Digital Terrestrial PC-TV Tuners; Digital Terrestrial Set Top Boxes; Free-to-Air Satellite PC-TV Tuners; Regional Hybrid Digital Terrestrial Products).

Sono incluse, inoltre, analisi e company profiles dei principali player del settore.

Lo studio propone, quindi,analisi, stime e trend per ci&#242 che i riguarda il mercato dei semiconduttori, in particolare dei Set Top Boxes per Digitale Terrestre (DTT STB), per il quale si prevedono valori in crescita, al 2007, pari ad circa 300 milioni di dollari.
Secondo gli analisti Instat/MDR, infine, il valore del mercato retail degli otto segmenti di questo mercato messi assieme si aggirer&#224 entro il prossimo triennio intorno ai 6 miliardi di dollari.

&#169 2004 key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia