Advances and Trends in Wireless Technologies

di |

REPORT


Di Frost & Sullivan

DataGiugno 2004

Area di coperturaMondo

Prezzo$ 4. 550

Basato su un esteso ed approfondito lavoro di analisi del mercato, nonch&#233 su sperimentazioni e valutazioni tecniche, frutto del lavoro di un team di esperti, lo studio Frost & Sullivan rientra nel programma di ricerca GPS (Growth Partnership Services). Obiettivo primario, offrire un supporto alle aziende nello sviluppo dei loro core business fornendo le giuste chiavi di lettura dell”attuale framework tecnologico ed economico dei diversi mercati, evidenziando criticit&#224, rischi ed opportunit&#224, ed avanzando guidelines e strategie operative.

Il rapporto oggi presentato analizza in particolare le tecnologie nel comparto wireless e ne mette in luce le applicazioni pi&#249 promettenti, descrivendo i trend pi&#249 significativi che influenzeranno il mercato. Lo studio analizza gli sviluppi pi&#249 recenti e individua gli applicativi che presentano le maggiori potenzialit&#224 commerciali, esaminandone driver e fattori critici e identificando per ciascuno di essi i modelli di business pi&#249 efficaci.

Le tecnologie prese in esame sono:

  • Wireless 3G, la terza generazione dei tradizionali protocolli di trasmissione mobile evoluta in banda larga.
  • Bluetooth, la tecnologia wireless per l”interconnessione di piccoli apparecchi (handset, PC, PDA, stampanti, ecc) entro i 2.4 GHz sviluppata da Ericsson, Intel, Nokia, Toshiba e IBM.
  • WiMedia, che offre una piattaforma per le comunicazioni multimediali senza fili.
  • ZigBee, la specifica che fornisce soluzioni di networking wireless, interoperabili, a basso costo, sicure e affidabili.
  • Ultra Wideband (UWB), che trasmette e riceve ad altissima velocit&#224 (trilionesimi di secondo).

Da quanto emerge nel rapporto, a registrare un netto consolidamento sui mercati mondiali &#232 attualmente lo standard WCDMA, la cui adozione massiccia giunge in risposta alla forte domanda di ampiezza di banda e capacit&#224 in termini di data storage da parte del mercato.

La tecnologia leader &#232 oggi quella 3G, e in pratica tutti gli operatori mondiali stanno scegliendo il WCDMA poich&#233 &#232 costruito su standard aperti e possiede grosse potenzialit&#224, in termini di multimedialit&#224 su ampia banda e di economie di scala. Usando un nuovo spettro con un carrier a 5 MHz, il WCDMA fornisce infatti una velocit&#224 di trasmissione dati 50 volte superiore al tradizionale GSM, da 384 Kbps fino a 2 Mbps.

Pertanto, per tutti gli operatori la transizione verso questo standard sembra ormai una questione di tempo. Una migrazione, questa, che avr&#224 gradualmente effetto riutilizzando gli investimenti originariamente destinati al vecchio core network GSM e alle attuali infrastrutture 2G.

Su un altro versante, la Ultra wideband potrebbe essere, secondo gli analisti, la tecnologia capace di realizzare i sogni dell”utenza orientata al digitale: l”interconnessione domestica. La UWB promette quell”ampiezza di banda e quella qualit&#224 del servizio di cui molte compagnie di elettronica di consumo sono da tempo alla ricerca.

Un consorzio di imprese UWB, la Multi-Band Coalition, sta attualmente lavorando alla standardizzazione di una tecnologia Ultra Wideband per l”IEEE 802.15.3a. Tali sforzi dovrebbero tradursi in uno standard che potrebbe far impennare i volumi del mercato di dispositivi domestici, PC e periferiche abilitati alla UWB. Tale standard dovrebbe essere rilasciato nel primo trimestre del 2005 e i relativi dispositivi dovrebbero essere disponibili sul mercato gi&#224 entro la stessa data.

Dal rapporto emergono anche alcune considerazioni di fondamentale importanza per le dinamiche di mercato attuali. Alla luce di quanto rilevato, infatti, il rapido sviluppo delle WLAN potrebbero incidere fortemente sullo sviluppo attuale del 3G.

Secondo lo studio, la rapida diffusione del Wi-Fi rallenter&#224, a breve termine, l”adozione delle tecnologie 3G, che risultano invece pi&#249 costose, meno rapide e di non cos&#236 immediata disponibilit&#224. Le Wireless Local Area Network forniscono una velocit&#224 circa 20 volte superiore a quella che il 3G potrebbe potenzialmente offrire. Inoltre, esse presentano dei costi decisamente inferiori, dal momento che un normale hot spot per WLAN costa meno di 200 dollari mentre una base station per 3G ha un costo che si aggira fra i 500 mila e il milione di dollari.

Alla luce di tali considerazioni, sembra inevitabile supporre che una significativa porzione dei fondi d”investimento dei carrier wireless saranno destinati per lo sviluppo di apparecchiature WLAN.

&#169 2004 key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia