Achieving Competitive Differentiation Through Innovation

di |

REPORT


Di IDC

Data Giugno 2004

Area di coperturaMondo

Pagine48

Prezzo $3.500

Achieving Competitive Differentiation Through Innovation: How Systems Integrators Are Using Research and Development Labs

L”impegno nel settoreRicerca e Sviluppo (R&D), per quanto concerne l”industria dei servizi IT, ha sempre avuto come principale obiettivo l”individuazione delle dinamiche vincenti che permettessero di avvantaggiarsi concretamente delle nuove tecnologie nella distribuzione dei servizi alle imprese, e di generare competitivit&#224 attraverso l”innovazione stessa.

Per quanto quest”idea non sia affatto nuova, la continua evoluzione tecnologica, ma anche dei modelli di business, sta facendo s&#236 che sempre pi&#249 compagnie facciano oggi della ricerca il vero catalizzatore per la creazione di nuovi servizi, nuova competitivit&#224 e nuovi redditi. Di fatto, le societ&#224 di servizi IT stanno acquisendo una nuova fisionomia, alla luce dei nuovi meccanismi che regolano oggi le dinamiche di mercato.

In questo quadro, il rapporto IDC si prefigge di descrivere tali nuovi processi produttivi, attraverso il profiling dei principali players del settore, dei loro obiettivi strategici, delle loro procedure operative. Inoltre, lo studio analizza i trend dell”industria, confronta le strategie dei vendors e delinea i principi chiave cui fare riferimento per sfruttare al meglio le potenzialit&#224 legate alla Ricerca.Attraverso sondaggi e analisi, lo studio risponde ai seguenti quesiti:

  • Qual”&#232 la struttura e l”organizzazione odierna delle nuove divisioni R&D delle societ&#224 di servizi IT?
  • Quali processi si adottano per generare nuove offerte di servizi?
  • Quali sono le best practice finora evidenziate?
  • Quali appaiono le tendenze in questo comparto?

Dallo studio si evince che, per la prima volta, i ricercatori sono attivamente impegnati nelle diverse fasi dei cicli di vendita e nella gestione dei rapporti con i clienti, al fine di apportare il loro prezioso contributo nell”offerta di nuove idee e nel lancio di nuovi e innovativi servizi.

Fatto sta che, con sempre maggiore frequenza, le societ&#224 di servizi IT decidono di affrontare dei sofisticati processi di ristrutturazione interna al fine di gestire meglio i fondi e di trasformarli in modelli di business davvero vincenti.

Nel rapporto, le principali compagnie prese in esame: IBM Global Services, Fujitsu, Infosys, Accenture e CSC. Molteplici le categorie dei servizi esaminati: Branding, Marketing, Business Integration Services, Business Models and Innovation, IT Professional Strategies, Services, Strategies, eBusiness, eBusiness Consulting and Integration Services, ecc.

Secondo quanto emerso dai rilievi effettuati, le criticit&#224 maggiori dei nuovi impegni cui sono chiamati i laboratori di ricerca nelle aziende sono legate proprio al cambiamento culturale necessario, oltre che alle difficolt&#224 relative allo stanziamento dei fondi e al monitoraggio dei risultati ottenuti.

“Il ruolo dell”attivit&#224 di Ricerca e Sviluppo all”interno delle societ&#224 di servizi IT &#232 stato portato alla luce negli ultimi anni, quando le compagnie vi hanno concentrato attenzione e investimenti nella speranza di un ritorno economico in termini di nuovi e competitivi servizi da lanciare sul mercato – sottolineano le autrici dello studio, Stephanie Torto e Sophie Mayo, manager IDC – mettendo in risalto l”operato dei ricercatori stessi e mettendoli in contatto con i clienti stessi, cosa fino a quel momento impensabile per una societ&#224″.

&#169 2004 key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia