3G Network Deployments in China

di |

REPORT


DiIn-Stat/MDR

DataGiugno 2004

Area di coperturaCina

Pagine 23

Prezzo $2.995 (in formato .pdf)

Con pi&#249 di 260 milioni di utenti mobili ed un incremento medio nel numero delle sottoscrizioni di circa 4 milioni al mese per tutto il 2003, la Cina si &#232 confermata il pi&#249 vasto mercato di telefonia mobile al mondo e, potenzialmente, la culla delle future attivit&#224 legate al 3G.

Basti pensare ai numerosi player coinvolti, strettamente legati al governo cinese, a tutti i content e agli equipment provider e ai distributori di handset fortemente attratti da un bacino di tale entit&#224, per capire quanto siano motivate le spinte che muovono il comparto delle tlc mobili di terza generazione in Cina ad un pieno sviluppo.

Tuttavia, per gli operatori wireless locali, le aspettative legate alla grande promessa del 3G andrebbero fortemente ridimensionate.

I gestori insistono, infatti, sulla necessit&#224 di mantenere un passo costante ma regolare non solo sullo sviluppo delle infrastrutture di rete ma anche sulla risoluzione delle criticit&#224 tecnico-normative legate ai nuovi servizi.

Secondo il rapporto, gli operatori al momento impegnati in questo settore valutano con particolare attenzione, a livello di pianificazione strategica, quegli aspetti di fondo che, in un Paese come la Cina, stanno alla base dell”offerta di un nuovo servizio: contenuti di rilievo, telefoni di forte attrattiva e a costi non proibitivi, ma anche un quadro regolatorio di riferimento stabile e favorevole. In questo senso, gli operatori non hanno certo molta libert&#224 nello stabilire il momento giusto per rendere un nuovo servizio disponibile sul mercato.

Delineando un quadro generale del comparto 3G, lo studio fornisce dati e previsioni quinquennali fino al 2008 per ci&#242 che attiene il mercato cinese del mobile in totale e, nello specifico, quello del 3G.

Propone i profili degli operatori attuali (China Mobile, China Unicom) e di potenziali,tracciale prospettive di mercato del 3G in relazione alle altre tecnologie di comunicazione wireless (Public WLAN, ecc.) nonch&#233 un dettagliato scenario su ci&#242 che &#232 il framework normativo attuale e quelle che sono al momento le forti influenze esercitate dal governo sul mercato stesso.

&#169 2004 key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia