WiFi in North America & Europe: Telecommunications` Future 2003-2008

di |

REPORT


Di The Insight Research

Area di copertura Europa-Stati Uniti

Prezzo$ 4695 (in formato .pdf)

Le reti WiFi, ossia le WLAN basate su tecnologia 802.11b, sfruttano una modalit&#224 di accesso wireless Internet con costi di installazione ridotti ed una discreta ampiezza di banda. Questo interessante rapporto Insight Research delinea lo scenario attuale del mercato Wi-Fi, corredando il documento di proiezioni e stime relative all¿impatto di questa tecnologia wireless sull¿industria tlc, in Europa e negli Stati Uniti.

In virt&#249 della crescente diffusione degli accessi senza filo alla rete, gli esperti di settore stanno orientando i propri sforzi verso la creazione di standard che permettano agli utenti dei network Wi-Fi di avere accesso a differenti tipologie di rete, come nelle chiamate vocali wireless. A causa dei numerosi standard in competizione tra loro, e dei potenziali conflitti con il mondo della telefonia mobile, il rapporto si concentra in massima parte sull¿analisi e recensione delle differenti tecnologie e protocolli, spiegando come essi interagiscano e indicando quali di essi riusino essere i pi&#249 quotati per l¿adozione su larga scala.

Emerge inoltre che, nel periodo preso in considerazione (2003-2008), l¿Europa crescer&#224 pi&#249 velocemente del mercato statunitense. Le cause sono molteplici, e attribuibili a diversi fattori:

  • L¿architettura. In Europa il Wi-Fi consente l¿interconnessione rapida senza lunghi lavori di installazione di cavi in edifici delicati e complessi.
  • Il successo del GSM. Sulla scia di questo fattore, la popolazione europea &#232 gi&#224 orientata verso la comunicazione mobile.
  • La maggiore presenza nel nostro continente di Internet Caf&#233, e locali pubblici di accesso Internet. Tutto ci&#242 predispone il territorio alla veloce adozione di hotspots pubblici.
  • L¿alta concentrazione di popolazione in una ridotta area geografica. Questa particolare condizione implica l¿applicazione ideale per il modello di business studiato per gli hotspots, a differenza della maggior parte degli Stati Uniti.

Sono presi in esame le strategie dei carrier e dei vendor che detengono la leadership nel mercato Wifi; sono analizzati tutti gli aspetti di regolamentazione specifici e le sfide tecniche sul versante sicurezza e tecnologia; sono forniti i prospetti di crescita per i segmenti aziendale e privato.

Infine, il documento include tabelle e dati sugli introiti suddivisi per prodotto, fornitura del servizio, e per mercato (business e residenziale).

&#169 2004 key4biz.it

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia