Digital Domicile 2004: Home Networking Hits the Big Time

di |

REPORT


Di In-Stat/MDR

Data di pubblicazione Aprile 2004

Pagine 89

Prezzo $ 3495 (formato .pdf)

L¿home networking si &#232 diffuso su larga scala nel corso del 2003. Secondo i dati, gi&#224 nei primi mesi del 2004 un alto numero di utenti broadband aveva installato network domestici per la condivisione di connettivit&#224 Internet, mentre attualmente, sono sempre di pi&#249 i vendors prossimi al lancio di prodotti per trasmissione su network di entertainment content.

Secondo In-Stat/MDR il continuo bisogno di condivisione di connessione, ed il crescente interesse per il networking ¿di intrattenimento ¿ porteranno il giro d¿affari per questo mercato dagli 8,3 miliardi del 2004 ai 17,1 miliardi di dollari nel 2008.

¿La domanda di prodotti di media networking costituisce l¿elemento pi&#249 interessante nel mercato dell home networking¿- dichiara Mike Wolf, analista In-Stat/MDR ed autore del rapporto ¿ ¿molti vendors hanno annunciato il lancio sul mercato di questo tipo di prodotti con lo scopo di interconnettere dispositivi per l¿intrattenimento e rendere possibile la piena condivisione di contenuto audio e video in tutta la casa. Noi prevediamo che nel corso del 2005 la tecnologia ¿Media Center Extender¿ di Microsoft rafforzer&#224 questo trend.¿

Dal rapporto emerge inoltre che:

  • L¿Asia sorpasser&#224 gli Stati Uniti in termini di numero di home neworks entro il 2008, passando dal 27% sul mercato globale ad oltre il 36% nel 2008, mentre gli USA passeranno dal 46% al 34%.
  • Il mercato WLAN si &#232 evoluto: dalla leadership dell¿802.11b si &#232 giunti alla competizione tra 802.11g e multi banda 802.11, che rappresentano quasi il 50% delle distribuzioni nell¿ultimo quarto del 2003.
  • Nuove tecnologie come wireless 1394 e MIMO (Multiple Input e Multiple Output, sistemi di chip per l¿implementazione di tecnologie di rete wireless) rappresenteranno delle alternative per il multimedia networking.
  • Secondo i sondaggi riguardanti gli utenti finali, la maggior parte degli acquisti avviene presso i punti vendita, mentre la vendita online ha diminuito il suo peso
  • Linksys &#232 risultato essere il vendor leader nel mercato degli adattatori per media nel 2003, mentre Ximeta si conferma come principale compagnia dell¿emergente segmento del consumer network storage.
  • La fornitura di contenuti entertainment presso le utenze residenziali avverr&#224 attraverso la banda larga e canali basati su IP, mentre il segnale verr&#224 poi ridistribuito all¿interno dell¿abitazione sotto forma di network, sfruttando la tecnologia pi&#249 adatta.

¿Gli ultimi comunicati stampa di Comcast relativi all¿iniziativa per l¿home network gateway e i multi-room PVRs (Personal Video Recorders) di Echostar fanno supporre che gli home networks costituiranno una delle principali piattaforme per la fruizione di contenuti di intrattenimento ¿ ¿ conclude Wolf.

Il documento odierno contiene le analisi dei sondaggi effettuati e i profili dei vendors, oltre a dettagliate stime di crescita. Sono inoltre analizzati i leader di ogni segmento di mercato, e la tecnologia utilizzata.

Le previsioni sono suddivise per segmento e per interfaccia LAN (WLAN, Ethernet, HomePlug, HomePNA, Coassiale (MoCA, 1394)ed includono quote di mercato per home routers, home networks central storage, WLAN, HomePlug e HomePNA.

&#169 2004 key4biz.it

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia