Anti-Spam Market Trends 2004-2008

di |

REPORT


Di The Radicati Group Inc.

Data di pubblicazione Marzo 2004

area di copertura Mondo

Prezzo $ 2500 (formato .pdf)

Lo studio affrontal¿analisi completa del mercato mondiale dell¿anti-spam,offrendo i dati pi&#249 aggiornati sul valore di questo segmento, le quote di mercato delle principali aziende leader, le stime di crescita, i trend tecnologici, la legislazione in merito e gli standard definiti dall¿industria.

Secondo il rapporto, il numero di messaggi UCE (Unsolicited Commercial Email) nel mondo sarebbe cresciuto in maniera esponenziale: un sorprendente 115%, dai 15 miliardi del 2003 ai 35 del 2004.

Gli ultimi tentativi di porre un freno al fenomeno almeno in termini legislativi, come con il recente ¿CAN-SPAM Act 2003¿ statunitense, non hanno evitato ad aziende, organizzazioni e privati di rivolgersi ai fornitori di soluzioni tecnologiche. Un mercato, quello anti-spam (vendors e anti-spam outsourcers), destinato a raggiungere entro il 2004 un giro d¿affari di 979 milioni di dollari, 50% in pi&#249 rispetto al 2003. Si stima che questa cifra, entro il 2008, raggiunga i 1740 milioni di dollari.

In molti casi, le caselle eMail aziendali e private sono gi&#224 fornite di software per il blocco in entrata di messaggi spam, con in media 2 o 3 filtri. Entro il 2004, il 55% di tutte gli indirizzi eMail al mondo recheranno soluzioni anti-spam integrate.

Il rapporto offre un quadro completo dello scenario attuale, analizzando anche il fenomeno SPIM (IM Spam, ovvero i messaggi spam inviati tramite i programmi di Instant Messaging), che triplicher&#224 il suo volume, passando da 400 milioni di messaggi nel 2003 a 1,2 miliardi nel 2004, di pari passo con l¿aumento degli utilizzatori di in ambienti corporate e residenziali di questo tipo di software. Una vera e propria esplosione per questo mercato: il 70% dei messaggi avr&#224 contenuti pornografici, il 12% conterr&#224 specchi per allodole e promesse di facile ricchezza, il 9% proporr&#224 vendite, il 5% sar&#224 dedicato a prestiti e finanziamenti.

&#169 2004 key4biz.it

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia