Western European Mobile Forecasts and Analysis 2004-2009 (March 2004 edition)

di |

REPORT


DiAnalysys

Data di pubblicazione Marzo 2004

Area di copertura Europa

Prezzo $ 2700 (rapporto in Power Point +file excel)

Nonostante il cospicuo giro d¿affari generato dai servizi non voce, il 2004 si &#232 rivelato un anno piuttosto difficile per gli operatori di telefonia mobile, a causa dei continui rinvii per il 3G e della pressione esercitata dagli organi di regolamentazione di molti Paesi. A questo punto, risulta cruciale per l¿industria cercare di espandersi e sfruttare al massimo le potenzialit&#224 commerciali del GPRS, incentivando ulteriormente il traffico non vocale.

Il rapporto analizza i fattori chiave alla base del mercato mobile in Europa occidentale, focalizzandosi particolarmente sullo status dello sviluppo di GPRS ed UMTS ed includendo interessanti considerazioni riguardanti il potenziale impatto delle WLAN pubbliche. Neldocumento, a firma Analysys, sono contenute considerazioni e risposte a domande chiave:

  • Quali sono i fattori strategici che influiscono sull¿evoluzione dello scenario del mondo mobile in Francia, Germania, Spagna, Svezia ed Inghilterra?
  • Fino a che punto gli operatori europei hanno avuto successo nella commercializzazione dei servizi non vocali per l¿incremento dell¿ ARPU?
  • Quanto vaste sono le opportunit&#224 per il GPRS, &#232 quali sono gli introiti potenziali?
  • Cosa &#232 possibile aspettarsi dall¿impatto con i networks WLANs pubblici, in termini di volume d¿affari per servizi mobile?
  • Quale porzione di mercato riguarda gli operatori direttamente, e quale le terze parti?
  • Quali saranno i principali servizi non voce nei segmenti consumer e business nel corso dei prossimi 5 anni?

Sono incluse stime concernenti numero di abbonamenti, ARPU e giro d¿affari in Europa occidentale, suddivise per Paese (Francia; Germania; Italia; Spagna; Svezia; Inghilterra).

Le stime proposte sono suddivise per generazione di tecnologia (2G, 2.5G e 3G), oltre che per segmento (privato prepagati; privato abbonamenti; PMI; grandi compagnie). L”analisi, infine, viene ulteriormente parcellizzata inotto ulteriori categorie di servizi:

  • voce (comunicazione persona-a-persona);
  • messaging (persona-a-persona, via eMail, SMS, chat, EMS ed MMS);
  • data networking (utilizzo di applicazioni condivise, come in Microsoft Netmeeting, nell¿accesso di intranet ziendali o in applicazioni di data-base corporate, come nel CRM, customer relationship management, e nell¿ ERP, enterprise resource planning);
  • browsing (contenuto extra disponibile sui normali networks cellulari senza alcuna tariffazione ulteriore, oltre al contenuto normalmente disponibile con l¿accesso, inclusi servizi sviluppati specificatamente per la mobilit&#224);
  • informazioni a pagamento;
  • e-tainment (download o accesso a giochi, cartoni animati, fruibili nel circuito di telefonia mobile, offerti a poco costo. Questa categoria include contenuto ed interazione con terze parti o media, come programmi TV);
  • mCommerce (servizi orientati alla transazione, incluse nuove piattaforme per il pagamento elettronico, portali per shopping mobile, mobile banking ed investimenti, prenotazioni ed acquisto di biglietti);
  • videofonia (comunicazione persona-a-persona, audio-video, in tempo reale).

Le previsioni, per il periodo 2004-2009, sono dati di fondamentale importanza per la comprensione dei fattori che influenzeranno la natura e la vastit&#224 del mercato della telefonia mobile in Europa occidentale e il documento in excel allegato al rapporto consenteuna sua piena analisi per nazione, segmentodi mercato, tecnologia e servizi.

Un rapporto eccezionale, dedicato a vendors, operatori, system integrators, IT vendors, portali, content providers e sviluppatori dell¿industria.

&#169 2004 key4biz.it

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia