The Moment of Truth – A portrait of the Discount Mobile Operators´ success

di |

REPORT


Di Strand Consult

Data di pubblicazione Dicembre 2003

Area di copertura Europa

Prezzo Su richiesta

Ildocumento, partendo dall¿analisi e dal profilo di 8 operatori danesi Internet-based che hanno rivoluzionato il mercato nazionale, si amplia fino ad offrire un¿ampia valutazione dell¿attuale scenario europeo, in un rapporto di mercato che esamina le dinamiche danesi per poi inquadrarle su larga scala in linea con i trends europei. La realt&#224 che ora affrontano gli operatori in Danimarca &#232 la seguente:

  • il prezzo medio di un minuto mobile &#232 passato in 6 mesi da 17 a 9 centesimi di euro;
  • il prezzo di un abbonamento &#232 passato da 6,7 euro a 0;
  • l¿utilizzo dell¿utenza non &#232 cambiato;
  • la crescita per i tradizionali operatori mobili negli ultimi due anni si &#232 ridotta significativamente.

Dopo lo ¿sboom¿ dell¿UMTS, gli investimenti sono comunque continui (inevitabilmente) ma i principali introiti derivanti dagli abbonamenti sono destinati a contrarsi nel tempo. Gli utenti dei prepagati si limitano a scegliere basandosi su un¿unica variabile: il prezzo. Una scelta che prima o poi si ripercuoter&#224 sugli operatori stessi e sugli organici. Secondo il rapporto l¿intero settore sarebbe dinanzi a un punto di non ritorno.

Nel mercato danese, indicato spesso negli anni scorsi come uno dei pi&#249 difficili nel mondo e composto da sole 5,5 milioni di persone, Telmore e CBB, i due pi&#249 grandi operatori ¿discount¿, hanno messo a segno 1 milione e 200mila abbonamenti ed un notevole fatturato, nonostante i prezzi stracciati ed i margini irrisori.

Attualmente, quindi, i 5 operatori – ciascuno con il proprio network – ed i 4 principali service provider sono in competizione per un¿utenza di appena 5,5 milioni. Una realt&#224 difficilmente riscontrabile in altre parti del mondo (per fortuna degli operatori).

I Paesi in cui opera un numero simile di operatori, come Olanda, Inghilterra e Belgio, si devono preparare ad uno scenario simile ed alla nascita dei primi operatori web-based ¿discount¿.

Non si tratta di definire se sia una realt&#224 concretizzabile, bens&#236 con quale velocit&#224 si attuer&#224.

Quale affidabilit&#224 e compatibilit&#224 avranno i servizi web-based che presto nasceranno in tutta Europa? Quali saranno i dati di vendita ed i processi di delivery? Quali servizi mobile potranno offrire ai propri clienti? Il rapporto affronta l¿argomento.

&#169 2004 key4biz.it

Per ulteriori approfondimenti leggi:

Telefonia mobile a basso costo…come per le linee aeree?

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia