Softswitch Architectures Evolve as VoIP Goes Mainstream

di |

REPORT


Di In-Stat/MDR

Data di pubblicazione Marzo 2004

Pagine 36

Prezzo $ 2995

Il rapporto testimonia la tendenza crescente, da parte dei service provider, di lanciarsi sul mercato mondiale dei servizi voce, per chiamate locali o internazionali, basati su tecnologia softswitch per utenze residenziali e/o business. In-Stat/MDR stima una crescita del comparto softswitch pari al 64,6% annuo, tra il 2003 ed il 2008, equivalente ad un volume d¿affari di 2,05 miliardi di dollari.

¿I networks basati su softswitch permettono il passaggio dei pacchetti vocali attraverso i netwkkrs dati (come servizi di Internet pubblico o Virtual Private Networks), il che si traduce in un concreto ed immediato abbattimento dei costi e nella crescita sostanziale delle potenzialit&#224 dei nuovi servizi resi possibili dai sofswtich¿, afferma Norm Bogen, Research Director di In-Stat/MDR, che aggiunge ¿ i service providers hanno preso in considerazione questa tecnologia gi&#224 da un paio di anni, ma ora &#232 giunto il momento di sviluppare appieno questi nuovi networks voce, essenziali per attirare nuovi clienti e per offrire a chi &#232 gi&#224 utente servizi con nuove funzionalit&#224.¿

Dal rapporto di mercato odierno emergono inoltre interessanti dati e stime di crescita: mentre i sofswtich per fibra ottica e wireless inizieranno ad aumentare la propria quota tra le unit&#224 in distribuzione, i softswitch per linea fissa continueranno a coprire la maggior parte degli introiti fino al 2008. In questo contesto, Nortel Networks ha detenuto finora la leadership nella commutazione telefonica Class 4/Class 5.

Nell¿immediato futuro, quale ruolo avranno in questo mercato i session border controllers? Il VoIP &#232 prossimo a diventare mainstream?

La pubblicazione risponde a tali quesiti, e analizza la segmentazione di settore per cavo, wireless e linea fissa, concludendo con valutazioni e previoni di crescita per mercato, geografia ed applicazione.

&#169 2004 key4biz.it

Emanuele Wiltsch Barberio

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia